Cronache

CHI LO DICE A BRUXELLES CHE I LAVORI PREVISTI DAL PNRR NON SI POSSONO FARE PER NON DISTURBARE GLI UCCELLI? – È LUNGA LA LISTA DEI PROGETTI BLOCCATI DAI GIUDICI IN SEGUITO AI RICORSI DEGLI AMBIENTALISTI – I CANTIERI DELLO SNODO FERROVIARIO DI BARI SONO STATI FERMATI PER NON METTERE A RISCHIO LA NIDIFICAZIONE DELLA PASSERA, QUELLI PER LA SUPERSTRADA ORTE-CIVITAVECCHIA PER DIFENDERE IL FALCO GRILLAIO E IL RADDOPPIO FERROVIARIO DELLA TRATTA TERMOLI-RIPALTA NON SI FARÀ PERCHÉ C'È IL FRATINO…

PATRIZIA GROPPELLI FA VIOLA FRANCESCO MANGO, IL BABY-MARITO DELLA CANTANTE VIOLA VALENTINO CHE PERCEPIREBBE IL REDDITO DI CITTADINANZA NONOSTANTE LAVORI COME PRODUTTORE DISCOGRAFICO - DOPO LE VOCI SULLA PRESUNTA STORIA D'AMORE CLANDESTINA TRA MANGO E UNA TERZA DONNA ORA LE NUOVE RIVELAZIONI - A "POMERIGGIO 5" LA CANTANTE SMENTISCE. MA IL DIRETTORE DI NOVELLA 2000 ROBERTO ALESSI INCALZA LA VALENTINO: "MA NON COLLABORA CON TE COME PRODUTTORE? COME FA A PERCEPIRE IL REDDITO SE HA UN LAVORO"...

COMPLOTTO UN CORNO! - TRAVAGLIO: “DELL’INCONTRO TRA RENZI E MANCINI ALL’AUTOGRILL SI SA GIÀ TUTTO, TRANNE IL VERO MOTIVO PER CUI I DUE SI PARLARONO AUMMA AUMMA. CIASCUNO È LIBERO DI RIPRENDERE CHI GLI PARE SUL SUOLO PUBBLICO, SPECIE SE È PER DARE UNA NOTIZIA VERA. MA LA PROCURA DI ROMA HA INDAGATO LA PROF PER "DIFFUSIONE DI RIPRESE FRAUDOLENTE". È LA STESSA PROCURA CHE RIUSCÌ A NON INDAGARE RENZI E DE BENEDETTI QUANDO QUEST'ULTIMO SVELÒ AL SUO BROKER CHE...” - LA PROF CHE HA RIPRESO RENZI E MANCINI ALL’AUTOGRILL RISCHIA IL PROCESSO…

IL CARDINALE BECCIU REGISTRO’ LA TELEFONATA CON IL PAPA PER AVERE UNA PROVA CHE IL PONTEFICE SAPESSE DELLE TRATTATIVE PER LA LIBERAZIONE DI UNA SUORA COLOMBIANA - LA REGISTRAZIONE È AVVENUTA IL 24 LUGLIO 2021, A TRE GIORNI DALL’INIZIO DEL PROCESSO CONTRO BECCIU E ALTRI 9 IMPUTATI - NELLA TELEFONATA BECCIU NON DICE UNA PAROLA SUI 575 MILA EURO ARRIVATI NELLA DISPONIBILITÀ DI CECILIA MAROGNA, PRESUNTA AGENTE DEL DIS, GRAZIE A BONIFICI DELLA SEGRETERIA DI STATO SU UN CONTO CORRENTE INTESTATO A UNA SOCIETÀ SLOVENA E CHE VENNERO SPESI DALLA DONNA PER ACQUISTI PERSONALI E DI BENI DI LUSSO…

IL CARO-PREZZI HA SVUOTATO LE NOSTRA TAVOLA: IL 52% DEGLI ITALIANI HA TAGLIATO GLI ACQUISTI DI CIBO, IN QUANTITÀ O IN QUALITÀ, CON IL CONTRACCOLPO PIU’ PESANTE CHE GRAVA SULLE FAMIGLIE A BASSO REDDITO - NELLA CLASSIFICA DEI PRODOTTI PIÙ “TAGLIATI” AL PRIMO POSTO GLI ALCOLICI A CUI HA DETTO ADDIO IL 44% DEGLI ITALIANI - AL SECONDO POSTO I DOLCI CHE VENGONO TAGLIATI IN QUANTITÀ DAL 44%, MENTRE AL TERZO CI SONO I SALUMI AI QUALI HA RINUNCIATO IL 38,7% DEI CITTADINI, SUBITO DAVANTI AL PESCE (38%) E ALLA CARNE (37%)…

“SONO SENZA STIPENDIO DA 22 MESI, MI SPETTANO INTORNO AI 20 MILA EURO” – PARLA ANGELA, UNA DELLE DIPENDENTI DELLA COOPERATIVA KARIBU, DI PROPRIETÀ DELLA MOGLIE E DELLA SUOCERA DI SOUMAHORO: “PIÙ DI UNA VOLTA MI ERA SUCCESSO DI NON PERCEPIRE LO STIPENDIO PER 4-5 MESI. PENSAVO FOSSE IL SOLITO RITARDO, MA POI LE SCUSE NON SI REGGEVANO PIÙ IN PIEDI” – “C’ERA UN’ATMOSFERA BELLA, MARIE THERESE MUKAMITSINDO È UNA DONNA GENTILE E ALL’INIZIO MI FIDAVO. MA POI, OLTRE IL DANNO, LA BEFFA: NEL 2021 SONO STATA OBBLIGATA A PAGARE IL CUD, NONOSTANTE NON AVESSI RICEVUTO UN EURO…”

 

NATALE AMARO PER CHI HA VOLUTO LA BREXIT – IN GRAN BRETAGNA SI ACCENDONO LE LUMINARIE, MA L’UMORE È NERO: L'ECONOMIA DEL PAESE È L'UNICA DEL G7 A NON ESSERE TORNATA AI LIVELLI PRE-PANDEMIA E, PER L'OCSE, LA CRESCITA NEI PROSSIMI DUE ANNI SARÀ LA PEGGIORE DI TUTTO IL G20. LE CAUSE? IL COVID, LA CRISI ENERGETICA E SOPRATTUTTO LA BREXIT CHE PESA COME UNA ZAVORRA SU INVESTIMENTI, PRODUTTIVITÀ E COMMERCIO. ORA GLI INGLESI SI PENTONO DI AVER VOLUTO MOLLARE L’EUROPA: SOLO IL 32% CONTINUA A SOSTENERE LA SCELTA E…

“ALCUNI ESPONENTI DELLO STATO HANNO TENTATO DI FUGGIRE DALLE PROPRIE RESPONSABILITÀ” – LA PROCURA DI PESCARA HA CHIESTO UNA CONDANNA A 12 ANNI PER L’EX PREFETTO FRANCESCO PROVOLO, PER LA VALANGA CHE NEL 2017 TRAVOLSE L’HOTEL RIGOPIANO, CAUSANDO 29 VITTIME: SOTTO ACCUSA ANCHE IL SINDACO DI FARINDOLA, ILARIO LACCHETTA – SECONDO LA PROUCRA LORO E ALTRE 23 PERSONE SONO I RESPONSABILI DI “UN FALLIMENTO DELL’INTERO SISTEMA”: I PERMESSI URBANISTICI DATI UN PO’ TROPPO ALLEGRAMENTE, LA SALA OPERATIVA ATTIVATA SOLO UFFICIALMENTE E LE CARTE AGGIUSTATE A POSTERIORI

LE INDAGINI SU GIANDAVIDE DE PAU, ACCUSATO DEGLI OMICIDI DI TRE PROSTITUTE NEL QUARTIERE PRATI A ROMA, ORA PUNTANO A TRE “COLD CASE”: NEL FEBBRAIO 2010 A TORPIGNATTARA FU TROVATO IL CADAVERE DI UNA CINESE STRANGOLATA. SCENA SIMILE NEL NOVEMBRE 2009 VICINO L’IPPODROMO DI CAPANNELLE, DOVE LA 55ENNE LAURA ZAMBANI FU MASSACRATA CON UN TUBO DI FERRO. AL VAGLIO CI SAREBBE ANCHE LA FINE DI UNA RAGAZZA NIGERIANA, UCCISA CON SETTE COLTELLATE 10 ANNI FA SU VIA AURELIA E GETTATA IN UNA DISCARICA - SONO QUASI UN CENTINAIO LE PROSTITUTE ASSASSINATE NEGLI ULTIMI 40 ANNI A ROMA…

“ABBATTENDO OGNI INFRASTRUTTURA, RISPEDIREMO L'UCRAINA NEL 18ESIMO SECOLO” - IL VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO RUSSO, PJOTR TOLSTOJ, TRISNIPOTE DEL GRANDE SCRITTORE: “LA RUSSIA IN DIFFICOLTÀ È UN FILM CHE SI STA FACENDO L'OCCIDENTE. POCHE SETTIMANE FA CANTAVATE VITTORIA. ADESSO VI LAMENTATE PER LA NOSTRA STRATEGIA - QUESTO CONFLITTO TRA RUSSIA E OCCIDENTE SARÀ DURATURO - NON BISOGNA DIMENTICARE CHE LE POTENZE NUCLEARI NON PERDONO MAI LE GUERRE. SIAMO IL PIÙ GRANDE PAESE IN EUROPA. SENZA DI NOI NON PUÒ ESSERE DAVVERO ATTUATA ALCUNA DECISIONE PRESA DA UN G7 O DA UN G20”

L'UMILIAZIONE, COME HA DETTO IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE VALDITARA, È UN “FATTORE FONDAMENTALE PER LA CRESCITA DI UN RAGAZZO”? - GRAMELLINI: “CE L'AVEVA CON L'ECCESSIVA RILASSATEZZA DEL SISTEMA EDUCATIVO, MA SARÀ LECITO DOMANDARSI SE PUÒ ESISTERE UNA VIA DI MEZZO TRA LASSISMO E UMILIAZIONE, TRA BUONISMO E SPIETATEZZA?” - LO PSICANALISTA AMMANITI: “I BAMBINI, GLI ADOLESCENTI, I BULLI NON DEVONO ESSERE COLPEVOLIZZATI O UMILIATI. LA PUNIZIONE È UNA RESTRIZIONE, NON UN'UMILIAZIONE CHE COLPISCE IL SENSO DI SÉ E L'AUTOSTIMA, COSA CHE NON PRODUCE CHE DUE EFFETTI: IL RIFIUTO O LA SOTTOMISSIONE…”