business

LA TEMPESTA PERFETTA È ARRIVATA: LA BANCA SVIZZERA CREDIT SUISSE PERDE IL 28% IN BORSA E RISCHIA IL CRAC, DOPO CHE IL PRINCIPALE AZIONISTA, SAUDI NATIONAL BANK, SI È OPPOSTO ALLA RICAPITALIZZAZIONE. EFFETTO (ANCHE) DEL FALLIMENTO DELL’ISTITUTO AMERICANO SILICON VALLEY BANK: IL PROBLEMA È CHE, A DIFFERENZA DI SVB, L’ISTITUTO SVIZZERO HA DIMENSIONI MOLTO GRANDI – LA PROFEZIA DI ROBERT KIYOSAKI (“CREDIT SUISSE SARÀ LA PROSSIMA A CROLLARE”) E L'AVVERTIMENTO DI LARRY FINK DI BLACKROCK

SIAMO ALLE SOLITE: I RISTORATORI NON TROVANO PERSONALE E SE LA PRENDONO CON I GIOVANI E I PERCETTORI DEL REDDITO DI CITTADINANZA – ALDO CURSANO, VICEPRESIDENTE DELLA “FIPE”, ACCUSA I GIOVANI DI NON AVER VOGLIA DI LAVORARE E FA LA MORALE A CHI PRENDE IL REDDITO: “VENGONO A FARSI L’APERITIVO DI STATO” INVECE CHE SERVIRE AI TAVOLI - CURSANO LO SA CHE SPESSO E VOLENTIERI CHI VIENE PRESO A LAVORARE NELLA RISTORAZIONE VIENE PAGATO IN NERO MOLTO MENO DI QUANTO DOVREBBE RICEVERE?

MODA, SI PUO’ SEGUIRE DIO E MAMMONA, LA POETICA DEGLI STILI E IL PROFITTO? - QUIRINO CONTI: “COME LA TRINITÀ, NEL TRINOMIO PRADA, TRE SONO LE PERSONE UGUALI E DISTINTE: PATRIZIO BERTELLI, DURO E PRAGMATICO, IL PADRE-PADRONE; L’ALTRO, FREMENTE, LO STILISTA SIMONS; E LEI, LA PARACLITA  MIUCCIA: SENSIBILE RIVOLUZIONARIA CUSTODE DELLO SPIRITO DEL TEMPO. ECCO L’ENORME CONFUSIONE DI QUESTI ULTIMI ANNI: DA PARIGI A MILANO LA DOPPIA NATURA ERMAFRODITA DI UN MESTIERE IN DIFFICOLTÀ….’’

IN CHE MANI È LA SALUTE DELLA FINANZA MONDIALE? – SOLO POCHI GIORNI PRIMA DEL FALLIMENTO, SILICON VALLEY BANK E SIGNATURE BANK AVEVANO RICEVUTO IL “BOLLINO VERDE” AI LORO BILANCI DA KPMG, UNO DEI COLOSSI GLOBALI DELLA CONSULENZA E REVISIONE CONTABILE – È SOLO L'ULTIMO DI UNA SERIE DI SVARIONI SULLO STATO DI SALUTE DELLE BANCHE CHE EVIDENZIA UN’ALLARMANTE INCOMPRENSIONE DELLE DINAMICHE INNESCATE DALL'AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE – FINO A GIOVEDI’ MOODY'S ATTRIBUIVA A SVB UN VOTO DI AFFIDABILITA' CREDITIZIA “MEDIO-ALTO”...

COME SI E’ ARRIVATI AL CRAC DI SILICON VALLEY BANK? - SVM ERA LA BANCA DELLE STARTUP CHE VI AVEVANO DEPOSITATO OLTRE 170 MILIARDI DI DOLLARI. NEGLI ULTIMI MESI QUESTE AZIENDE SONO ENTRATE IN DIFFICOLTÀ E HANNO INIZIATO A RITIRARE SOLDI DAI LORO CONTI CORRENTI. DINANZI A UN NUMERO CRESCENTE DI PRELIEVI, SVB HA DOVUTO ATTINGERE ALLA LIQUIDITÀ INVESTITA IN TITOLI A LUNGA SCADENZA EMESSI DAL GOVERNO AMERICANO O DA ALTRI DEBITORI AFFIDABILI. PROBLEMA: IL RIALZO DEI TASSI D'INTERESSE HA FATTO PERDERE VALORE A QUEI BOND - LA NECESSITÀ DI VENDERLI SUBITO PER SODDISFARE LE RICHIESTE DI PRELIEVO HA APERTO UNA VORAGINE DA 1,8 MILIARDI NEI BILANCI…

IL GOVERNO AMERICANO SCENDE IN CAMPO E ANNUNCIA UN PIANO PER EVITARE CHE IL FALLIMENTO DI SILICON VALLEY BANK SI TRAMUTI IN UNA NUOVA LEHMAN BROTHERS. IL TESORO, LA FDIC E LA FED ANNUNCIANO CHE TUTTI I DEPOSITI PRESSO SVB SARANNO DISPONIBILI DA LUNEDÌ, QUINDI ANCHE QUELLI SOPRA IL 250 MILA DOLLARI ASSICURATI DALLA FEDERAL DEPOSIT INSURANCE CORP - LA BANCA CENTRALE METTE A DISPOSIZIONE UNA NUOVA FINESTRA DI LIQUIDITÀ PER AIUTARE LE BANCHE A RISPONDERE ALLE RICHIESTE DEI CLIENTI IN CASO DI FUGA - INTANTO FA CRAC ANCHE SIGNATURE BANK, TRAVOLTA DAL CROLLO DI SVB…

IL GOVERNO DEGLI STATI UNITI ESCLUDE IL SALVATAGGIO DELLA SILICON VALLEY BANK MA VUOLE EVITARE IL "CONTAGIO" - LO HA DETTO LA SEGRETARIA AL TESORO, JANET YELLEN, A PROPOSITO DEL CROLLO DELLA BANCA - L'AVVERTIMENTO DEL CANCELLIERE DELLO SCACCHIERE, JEREMY HUNT: “LE IMPRESE BRITANNICHE ATTIVE NEI SETTORI DELLA TECNOLOGIA SONO A SERIO RISCHIO DOPO IL FALLIMENTO DELLA SVB” - BIDEN CHIAMA IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER DISCUTERE DEL FALLIMENTO DELLA BANCA – L'IPOTESI "SPEZZATINO" PER LA CESSIONE DELLE ATTIVITA' DELL'ISTITUTO...

L’OMICIDIO DI GIANNI VERSACE HA CAMBIATO LA STORIA FINANZIARIA D’ITALIA – LEGGETE COSA RIVELA SANTO VERSACE: “SE GIANNI NON FOSSE STATO UCCISO AVREMMO CREATO UN POLO INTERNAZIONALE DEL LUSSO CON LA FUSIONE TRA VERSACE E GUCCI. AVEVAMO TROVATO UN ACCORDO. IL PROGETTO ERA STATO SUGGERITO DAI BANCHIERI DI MORGAN STANLEY - LORO ERANO FORTISSIMI NEGLI ACCESSORI. NOI NEI VESTITI - KERING NON SAREBBE ESISTITA. PERCHÉ IL GRUPPO DELLA FAMIGLIA PINAULT HA AVUTO UN PASSAGGIO EVOLUTIVO FONDAMENTALE QUANDO, NEL 1999, HA ASSORBITO IN MANIERA DEFINITIVA GUCCI. VERSACE E GUCCI SAREBBERO STATI UN CAMPIONE NAZIONALE VERO. SAREMMO ARRIVATI OVUNQUE…”

IL CRAC DI SILICON VALLEY BANK RISCHIA DI CONTAGIARE I MERCATI? – LA SETTIMANA SCORSA L’AGENZIA MOODY’S AVEVA CHIAMATO LA BANCA PER AVVERTIRLA CHE STAVA PER ABBASSARE IL SUO RATING, A CAUSA DELLA PERDITA DI VALORE DEI TITOLI IN PORTAFOGLIO E L’AUMENTO DEI PRELIEVI DA PARTE DELLE START UP BISOGNOSE DI LIQUIDITA’ - IL CEO GREG BECKER ERA CORSO A NEW YORK PER INCONTRARE I CONSIGLIERI A GOLDMAN SACHS E DEFINIRE UN PIANO DI SALVATAGGIO CHE PERÒ NON È STATO GESTITO BENE: SI È SPARSA LA VOCE DEL BUCO, LE COMPAGNIE DI VENTURE CAPITAL HANNO CONSIGLIATO AI CLIENTI DI RITIRARE I FONDI E SOLO GIOVEDÌ LA BANCA HA DOVUTO FRONTEGGIARE RICHIESTE PER 42 MILIARDI…

IL RIALZO DEI TASSI PUO’ AFFOSSARE BANCHE E AZIENDA – IL FALLIMENTO DELLA SILICON VALLEY BANK SPAVENTA IL SISTEMA FINANZIARIO - IL RIALZO DEI TASSI HA FATTO LIEVITARE IL COSTO DEL DEBITO DELLE AZIENDE (IN PARTICOLARE LE START UP HI-TECH CHE UTILIZZANO IN MODO ESTREMO LA LEVA DEL DEBITO) E HA SVALUTATO I TITOLI OBBLIGAZIONARI IN PANCIA AGLI ISTITUTI DI CREDITO – LA COMBINAZIONE MICIDIALE HA COSTRETTO MOLTE AZIENDE INDEBITATE A CHIEDERE INDIETRO ALLA BANCA LA LIQUIDITÀ VERSATA E COSTRINGENDO A SUA VOLTA L’ISTITUTO, PER REPERIRE IN FRETTA LA LIQUIDITÀ, A SVENDERE I TITOLI IN PORTAFOGLIO…

SILICON VALLEY BANK FALLISCE DOPO I TENTATIVI DI RACCOLTA FONDI CADUTI NEL VUOTO E UNA FUGA DEI CLIENTI PIÙ VELOCE DELLE TRATTATIVE PER UNA SUA VENDITA - LE AUTORITÀ AMERICANE CHIUDONO L'ISTITUTO E NE ASSUMONO IL CONTROLLO: E’ IL SECONDO MAGGIORE FALLIMENTO DELLA STORIA AMERICANA DOPO IL COLLASSO DI WASHINGTON MUTUAL NEL 2008 - IL CROLLO AGITA I MERCATI PREOCCUPATI PER UN POSSIBILE EFFETTO CONTAGIO E SPAVENTATI DALL'IPOTESI CHE IL FALLIMENTO POSSA ESSERE UNA NUOVA “LEHMAN BROTHERS”

META, LA SOCIETÀ PROPRIETARIA DI FACEBOOK, PIANIFICA UNA NUOVA ONDATA DI LICENZIAMENTI NEI PROSSIMI MESI CHE ALLA FINE POTREBBERO ESSERE DELLA STESSA ENTITÀ DEL MAXI TAGLIO ATTUATO A NOVEMBRE - SARANNO RIDIMENSIONATI O CHIUSI DIVERSI PROGETTI, TRA I QUALI QUELLI PORTATI AVANTI DA REALITY LABS, LA DIVISIONE CHE SI OCCUPA DEL METAVERSO. L'ANNO SCORSO LA SOCIETÀ HA CACCIATO 11.000 DIPENDENTI, IL 13% DEI SUOI DIPENDENTI E LA PIÙ GRANDE ONDATA DI LICENZIAMENTI NEI SUOI 18 ANNI DI STORIA…

ABBIAMO UNA NUOVA LEHMAN BROTHERS? – È FALLITA SILICON VALLEY BANK.  IN ROSSO TUTTI I LISTINI EUROPEI E ORA WALL STREET TREMA – L'ISTITUTO, CHIUSO PER DECISIONE DELL'AGENZIA FEDERALE AMERICANA DI ASSICURAZIONE SUI DEPOSITI, AVEVA 209 MILIARDI DI DOLLARI IN ASSET E 175 MILIARDI IN DEPOSITI – PER COMPENSARE 1,8 MILIARDI DI DOLLARI DI PERDITE, LA BANCA SPECIALIZZATA NEL SETTORE TECNOLOGICO AVEVA DECISO UN AUMENTO DI CAPITALE DA 2,25 MILIARDI. MA L’ANNUNCIO HA INNESCATO IL PANICO TRA GLI INVESTITORI...

CARTA CALDA - CON UNA JUVE NEI PASTICCI E UNA MADRE CHE BATTE CASSA, JOHN ELKANN NON HA NESSUNA INTENZIONE DI CEDERE “LA REPUBBLICA”. MAGARI METTERÀ GIANNINI AL POSTO DI MOLINARI, CON ALDO CAZZULLO ALLA “STAMPA”. E SI CONTINUA A SBOLOGNARE I GIORNALI LOCALI. ORA TOCCA ALLE TESTATE DEL NORD EST, CHE FANNO GOLA A ZAIA E MARCHI. E QUI VIENE IL BELLO. PERCHÉ GEDI HA DATO MANDATO A VENDERE I GIORNALI LOCALI A FRANCESCO DINI, EX LOBBISTA DI CDB, CHE HA UN’ALTRA IDEA LEGATA AD ALBERTO LEONARDIS E A TOMMASO CERNO…

KANYE CHE SI MORDE LA CODA - ADIDAS STA PAGANDO CARO IL DIVORZIO CON IL RAPPER KANYE WEST: IL MARCHIO TEDESCO HA ANNUNCIATO CHE NEL 2023 POTREBBE REGISTRARE LA PRIMA PERDITA IN 31 ANNI, E RIDURRE DI 1,3 MILIARDI IL SUO FATTURATO - LE SCARPE "YEEZY", NATE DA UNA COLLABORAZIONE CON L'ARTISTA, AVEVANO GENERATO VENDITE PER OLTRE UN MILIARDO DI EURO, E DOPO L'INTERRUZIONE DEL RAPPORTO PER LE FRASI ANTISEMITE DELL'EX MARITO DI KIM KARDASHIAN, LA SOCIETÀ SI È RITROVATA CON I MAGAZZINI PIENI DI PRODOTTI INVENDUTI…

BIDEN SVENTOLA I DOLLARI, VOLKSWAGEN SGOMMA OLTREOCEANO. E BRUXELLES CHE FA? – GRAZIE ALL’INFLATION REDUCTION ACT, GLI STATI UNITI GARANTISCONO AL GRUPPO AUTOMOBILISTICO TEDESCO 9-10 MILIARDI DI EURO, TRA AGEVOLAZIONI E PRESTITI, PER APRIRE UNA FABBRICA DI BATTERIE ELETTRICHE NEGLI USA. E COSÌ VW HA BLOCCATO IL SUO PROGETTO DI UNO STABILIMENTO IN EUROPA DELL'EST – NELLA GUERRA PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO, L'UE TENTA DI EVITARE LA FUGA DELLE GRANDI AZIENDE CON IL PIANO “NET ZERO INDUSTRY ACT” CHE…

IL TASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBA – L’ATTACCO DI VISCO AI BANCHIERI CENTRALI DEL NORD CHE AUSPICANO “FUTURI E PROLUNGATI AUMENTI DEI TASSI” NON È PASSATO INOSSERVATO A FRANCOFORTE. LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, HA REPLICATO PICCATA: “SARÀ FATTO TUTTO CIÒ CHE SERVE CONTRO L’INFLAZIONE”. TRADOTTO: LA LINEA DEI FALCHI PREVARRÀ – LO SCAZZO A DISTANZA CON L’AUSTRIACO ROBERT HOLZMANN E I TIMORI SULLE IMPRESE, CHE POTREBBERO APPROFITTARE DELL’AUMENTO DEI PREZZI PER FAR DECOLLARE I PROFITTI

ALLA FINE AVEVA RAGIONE CROSETTO – QUANDO IL MINISTRO DELLA DIFESA ATTACCÒ CHRISTINE LAGARDE I VERTICI ECONOMICI ITALIANI SI IRRIGIDIRONO PER L’OLTRAGGIO, MA ORA VENGONO TUTTI A DAMA – L’ULTIMO È STATO IL MINISTRO DELL’ECONOMIA GIORGETTI, CHE SULLA SCIA DI PANETTA E VISCO, HA AMMESSO CHE IL RIALZO DEI TASSI È UN “PROBLEMA SERIO PER I CONTI ITALIANI” – L’ABI: “SERVE UN APPROCCIO CAUTO BASATO SU UNA ATTENTA ANALISI DEI DATI. I MODELLI TEORICI POTREBBERO RISULTARE CONTROPRODUCENTI”

AUTOSTRADE DI FIBRA – PER SBROGLIARE LA MATASSA DELLA RETE UNICA, ORA CHE CI SONO DUE OFFERTE, SI PENSA A UNA SOLUZIONE SUL MODELLO DI ASPI: IL FONDO KKR POTREBBE RITIRARE LA SUA PROPOSTA IN CAMBIO DI UNA PARTECIPAZIONE ALLA CORDATA CDP-MACQUARIE – IL NODO DELLA VALUTAZIONE DI FIBERCOP, I TIMORI PER L’ANTITRUST (CDP È ANCHE AZIONISTA DI OPEN FIBER) E L’ATTENDISMO DI VIVENDI - IL "FINANCIAL TIMES": "TIM PROVERÀ AD AVVIARE UN'ASTA COMPETITIVA. MELONI DOVREBBE LASCIAR DECIDERE AL MERCATO"

LA CASSA FA LA SUA MOSSA – CDP E MACQUARIE HANNO PRESENTATO LA LORO OFFERTA PER LA RETE DI TIM: LA PROPOSTA SAREBBE DI POCO INFERIORE A QUELLA DI KKR (18 MILIARDI CONTRO I 20 DEL FONDO AMERICANO) MA CON UNA PARTE PIÙ CONSISTENTE IN CONTANTI. GLI OSTACOLI SONO SEMPRE DUE: IL PRIMO È VIVENDI, PRIMO AZIONISTA DI TELECOM, CHE CHIEDEVA 31 MILIARDI. IL SECONDO E L’ANTITRUST UE, CHE POTREBBE METTERSI DI TRAVERSO VISTO CHE CDP E MACQUARIE SONO AZIONISTI DI OPEN FIBER, CONCORRENTE DI TIM SULLA RETE…

PRENDI I BITCOIN E SCAPPA – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO SU "THE ROCK TRADING", LA PIATTAFORMA ITALIANA DI SCAMBIO DI CRIPTOVALUTE CHE HA BLOCCATO I CONTI DEI 40MILA CLIENTI PER MANCANZA DI LIQUIDITÀ – PER L'AD E COFONDATORE, ANDREA MEDRI, SI IPOTIZZA IL REATO DI TRUFFA E APPROPRIAZIONE INDEBITA – LA SEDE DELLA SOCIETÀ È STATA PERQUISITA DALLA FINANZA, CHE CERCA DI CAPIRE CHE FINE ABBIANO FATTO GLI ASSET DIGITALI. NELL’ULTIMO PERIODO THE ROCK TRADING SI ERA APPOGGIATA A UNA BANCA IRLANDESE…

CHE È SUCCESSO NEL CDA UNICREDIT? L'AD, ANDREA ORCEL, HA RECLAMATO UNA RETRIBUZIONE CHE TENESSO CONTO DEI RISULTATI (ULTRA POSITIVI E INASPETTATI) DELL'ISTITUTO. LA PRESIDENTE DEL COMITATO REMUNERAZIONI, JAYNE ANNE GADHIA, ERA STATA INDICATA COME COLEI CHE AVEVA DIFFUSO LA NOTIZIA, PER FAR SÌ CHE L'IMPATTO SUI MEDIA FACESSE RECEDERE ORCEL DALLA RICHIESTA, CONSIDERATA NON IN LINEA CON I SUGGERIMENTI DELLA BCE. DA LÌ LE DIMISSIONI DELLA GADHIA. COMUNQUE, È STATA FATICA SPRECATA, VISTO CHE IL TITOLO IERI È VOLATO IN BORSA...

USA SPENDI E SPANDI – COME MAI NEGLI STATI UNITI, NONOSTANTE L’ALTA INFLAZIONE, CONTINUANO A CRESCERE I CONSUMI A RITMI FORSENNATI? A GENNAIO LA SPESA HA RAGGIUNTO IL RECORD DEGLI ULTIMI ANNI, GRAZIE ALLA CRESCITA DEI SALARI E DELL’INFLAZIONE. IN TEMPI NORMALI QUESTA SAREBBE UNA BUONA NOTIZIA, MA NON NEL MOMENTO IN CUI LA FEDERAL RESERVE STA ALZANDO I TASSI AGGRESSIVAMENTE. LA BANCA CENTRALE POTREBBE ESSERE COSTRETTA A UNA STRETTA MONETARIA ANCORA PIÙ RIGIDA PER RIPORTARE I PREZZI SOTTO CONTROLLO…

COSA SUCCEDE IN CASA LUXOTTICA? - INTERVISTATO DAL ‘’CORRIERE’’ (“SI È SCRITTO DI CONFRONTI TRA GLI EREDI’’), L’AD FRANCESCO MILLERI CONFERMA E AUSPICA CHE ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA “PREVALGA SEMPRE LA RAZIONALITÀ E IL SENSO DI RESPONSABILITÀ’’ – A OTTO MESI DALLA SCOMPARSA DI LEONARDO DEL VECCHIO, NELLA MILANO DEGLI AFFARI SI RINCORRONO LE VOCI SULLA SUCCESSIONE TESTAMENTARIA. PARE CHE I 340 MILIONI IN TITOLI ESSILUX LASCIATI A MILLERI NON INCONTRINO IL FAVORE DI ALCUNI EREDI….

IL BREVETTO DOVE LO METTO? – DAL 1° GIUGNO SARANNO OPERATIVI IL TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI E IL NUOVO BREVETTO UNITARIO EUROPEO, CHE PERMETTERANNO  UNA PROCEDURA UNICA PER TUTTI GLI STATI DELL'UE – MAURO MASI: “LA SPERANZA È CHE LE NUOVE STRUTTURE E PROCEDURE RENDANO PIÙ EFFICACE IL SISTEMA MESSO IN SERIA DIFFICOLTÀ DAGLI SVILUPPI DELLA RETE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE. IN PARTICOLARE NEL SETTORE CRUCIALE DELLE ICT, SEGNATO DA ENORMI CONTENZIOSI GIUDIZIARI CHE RAPPRESENTANO UN FRENO AL MERCATO E ALL’INNOVAZIONE”

GRILLI TELEFONICI - ORMAI È LAMPANTE CHE L’OFFERTA DI KKR SULLA RETE TIM VIENE VISTA COME FUMO NEGLI OCCHI NON SOLO DA CDP MA ANCHE DA UNA PARTE DEL GOVERNO. L’OPERAZIONE KKR, CHE STA ATTRAVERSANDO LE STANZE DEL POTERE ROMANO, È SCATENATA DALL’EX MINISTRO VITTORIO GRILLI, BANCHIERE DI JPMORGAN. IL MOTIVO DI TANTA AGITAZIONE È SEMPLICE: LA RETE È UN AFFARE CHE RENDE DAPPERTUTTO, TRANNE CHE IN ITALIA - LE IPOTESI SU FSI A FIANCO DI KKR – PER VIVENDI, TOGLIENDO TIM DAL LISTINO, IL RIASSETTO SAREBBE PIÙ SEMPLICE. E CON IL 24,5% DEL CAPITALE PUÒ ESERCITARE UN POTERE DI INTERDIZIONE DECISIVO IN ASSEMBLEA...

LA PACE DEL BELLINI – LVMH E LA FAMIGLIA CIPRIANI HANNO TROVATO UN ACCORDO AMICHEVOLE CHE METTE FINE AL GROVIGLIO DI CAUSE SU MARCHI E HOTEL DI LUSSO – TUTTO INIZIO' 5 ANNI FA, QUANDO IL COLOSSO FRANCESE GUIDATO DA BERNARD ARNAULT (ATTRAVERSO BELMOND) PRESE IL CONTROLLO DEL CELEBERRIMO "HARRY’S BAR" DI VENEZIA. NE NACQUE UN CONTEZIOSO SULL'UTILIZZO DEL NOME “CIPRIANI” PER L'APERTURA DI NUOVI LOCALI IN TUTTO IL MONDO – ORA LE DUE PARTI SI SONO SPARTITE I MERCATI GLOBALI…

ZUCKERBERG, CACCIA L’IVA! – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO PER OMESSO VERSAMENTO DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO, DA PARTE DI META, PER CIRCA 870 MILIONI DI EURO, TRA IL 2015 E IL 2021 – AL CENTRO DEGLI ACCERTAMENTI CI SONO LE ISCRIZIONI DEGLI UTENTI SULLE PIATTAFORME INSTAGRAM E FACEBOOK: SECONDO GLI INVESTIGATORI, ANDREBBERO TASSATE PERCHÉ RAPPRESENTANO UNO SCAMBIO DI BENI (I PROPRI DATI IN CAMBIO DI UN PROFILO SOCIAL) – L'INCHIESTA PUÒ COSTITUIRE UN PRECEDENTE PESANTISSIMO ANCHE PER GLI ALTRI COLOSSI SOCIAL…

L'ALTRA GUERRA IN EUROPA È QUELLA CONTRO L'INFLAZIONE – LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, ANNUNCIA CHE LA STRETTA MONETARIA PROSEGUIRÀ, CON UN ULTERIORE RIALZO DI MEZZO PUNTO PREVISTO PER IL 16 MARZO: “SIAMO DETERMINATI A COMBATTERE L'INFLAZIONE E A RIPORTARLA AL 2%. QUELLO CHE AVVERRÀ DOPO DIPENDERÀ STRETTAMENTE DAI DATI” – LE SUE DICHIARAZIONI HANNO TRASCINATO GIÙ LE BORSE EUROPEE E FATTO SCHIZZARE LO SPREAD FRA BTP ITALIANI E BUND TEDESCHI, AI MASSIMI DA INIZIO ANNO

GEDI D’ARGILLA – VI RICORDATE L’INCHIESTA SULLE BABY PENSIONI DEL GRUPPO DI “REPUBBLICA”? C’È UNA NOVITÀ: L’INPS HA ORDINATO AI DIPENDENTI RITIRATISI DAL LAVORO DI RIMBORSARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO CIASCUNO – UNA DI LORO, L’EX ARCHIVISTA ANNA PILUDU, È GIUSTAMENTE IMBESTIALITA: “QUI CI SONO COLPE BEN PRECISE E NON SONO LE MIE, MA DEGLI AUTORI DENTRO A GEDI” - CARLO DE BENDETTI: "VEDO L’ASSOCIAZIONE DELLA MIA IMMAGINE ALLA VICENDA GEDI/INPS. IO NON NE SONO MAI STATO INFORMATO ANCHE PERCHÉ TUTTE LE DELEGHE AZIENDALI ERANO STATE CONFERITE DAL CONSIGLIO ESCLUSIVAMENTE ALLA MONDARDINI..."