FATTA LA SANZIONE, TROVATO L’INGANNO – PER CAPIRE COME LA RUSSIA SIA SOPRAVVISSUTA AL BLOCCO ECONOMICO E COMMERCIALE IMPOSTO DALL'EUROPA BASTA VEDERE IL SUO BOOM DI IMPORTAZIONI DAI PAESI DELL'ASIA CENTRALE (DALL'ARMENIA AL KAZAKISTAN) – IL MECCANISMO È SEMPLICE: GLI ALLEATI DI PUTIN ACQUISTANO IN EUROPA E POI RIVENDONO A MOSCA. SEMICONDUTTORI, URANIO, POLVERE DA SPARO: TUTTI I BENI ESSENZIALI ALLA GUERRA – MA IL TRUCCHETTO FUNZIONA ANCHE AL CONTRARIO…
SOLDI, SOLDI, SOLDI: DELFIN HA LA PANCIA PIENA - LA HOLDING DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO REGISTRA UN MAXI-UTILE DI 650 MILIONI (+70%) - IL VALORE DEGLI ASSET IN GESTIONE VOLA A CIRCA 29 MILIARDI, IN AUMENTO DI OLTRE IL 50% RISPETTO AL 2018 - IL BILANCIO APPROVATO IERI DALL’ASSEMBLEA PRESIEDUTA DA MILLERI INDICANO ANCHE CHE LA HOLDING È BEN "EQUIPAGGIATA" (SI PARLA DI UN AUMENTO DEL DIVIDENDO) PER AFFRONTARE L’ULTIMO CAPITOLO DEL PASSAGGIO DELL’EREDITÀ DI DEL VECCHIO AI SUOI OTTO EREDI...
CDP ESCE DALLA PORTA MA È PRONTA A RIENTRARE DALLA FINESTRA – NONOSTANTE IL VIA LIBERA DEL CDA DI TIM ALL’ESCLUSIVA CON IL FONDO AMERICANO KKR, PER LA VENDITA DELLA RETE, CASSA DEPOSITI E PRESTITI POTRÀ COMUNQUE RIENTRARE IN PARTITA – SULL'OPERAZIONE L’ULTIMA PAROLA È DEL GOVERNO, CHE PUÒ RICORRERE AL GOLDEN POWER. CDP POTREBBE RIENTRARE IN PISTA PER GARANTIRE "L'ITALIANITÀ", CON UNA QUOTA DEL 4-5%, A CUI SI AGGIUNGEREBBE UN 10% DEL FONDO F2I…
APONTE CIUF CIUF - ARCHIVIATA L'OPERAZIONE ITA, MSC VUOLE SFERRAGLIARE SUI TRENI VELOCI DI ITALO - L'INDISCREZIONE ARRIVA DA BLOOMBERG SECONDO CUI IL COLOSSO MARITTIMO DELLA FAMIGLIA APONTE, ATTIVO SIA NEL SETTORE DELLE NAVI DA CROCIERA CHE SUL FRONTE DEI CONTAINER, SAREBBE IN TRATTATIVA ESCLUSIVA CON IL FONDO AMERICANO GIP CHE RILEVATO NTV NEL 2018 CON UN INVESTIMENTO DI 2 MILIARDI DI EURO (E ORA NE VUOLE 4)
ADDIO PECHINO - MEGLIO TARDI CHE MAI: FINALMENTE LE AZIENDE EUROPEE HANNO CAPITO CHE DEVONO SCAPPARE DALLA CINA. SECONDO UN REPORT DELLA CAMERA DI COMMERCIO DELL’UE, L’11% DEGLI IMPRENDITORI HA GIÀ SPOSTATO GLI INVESTIMENTI ESISTENTI FUORI DAL PAESE ASIATICO, PRINCIPALMENTE A SINGAPORE. IL FAMOSO DECOUPLING STA DIVENTANDO REALTÀ, PIÙ CHE ALTRO PER LA DIFFICOLTÀ DI FARE AFFARI NEL PAESE DEL “DITTATORE” XI JINPING (NON È UNA QUESTIONE ETICA, SOLO DI BUSINESS)
TRIVELLIAMOCI! - ENI E VAR ENERGI ACQUISISCONO “NEPTUNE ENERGY GROUP LIMITED”, SOCIETÀ INDIPENDENTE LEADER NELL'ESPLORAZIONE E PRODUZIONE DI GAS IN EUROPA OCCIDENTALE, NORD AFRICA, INDONESIA E AUSTRALIA - L’OPERAZIONE, CHE E’ STATA CONCLUSA SULLA BASE DI 5 MILIARDI DI DOLLARI, HA VISTO IL GRUPPO ITALIANO PREVALERE SULLA FRANCESE TOTAL - DESCALZI VUOLE ACCELERARE MIGRARE IL 90% DELLA SUA PRODUZIONE DI IDROCARBURI SUL METANO ENTRO IL 2050...
L’UE NON SI FA ABBINDOLARE DA ELON MUSK – IL COMMISSARIO EUROPEO, THIERRY BRETON, DOPO AVER INCONTRATO IL MILIARDARIO, HA INVITATO TWITTER A “RAFFORZARE LE SUE RISORSE” ENTRO IL 25 AGOSTO, PER POTER RISPETTARE LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA SUI CONTENUTI ONLINE: “SE LA TECNOLOGIA NON È PRONTA, DEVONO…”
“IL PONTE MORANDI AVEVA UN PROBLEMA DI PROGETTAZIONE. LO SAPEVAMO” – “IL FATTO” SCODELLA UNA NUOVA INTERCETTAZIONE DI GIANNI MION. SIAMO A INIZIO 2020 E L’ALLORA AD DI EDIZIONE, LA CASSAFORTE DEI BENETTON, PARLA AL TELEFONO CON L’AVVOCATO SERGIO EREDE, CONSULENTE DEL GRUPPO: “QUANDO ABBIAMO COMPRATO AUTOSTRADE ABBIAMO DETTO CHE CI STAVA BENE COSÌ COME STAVA. SICCOME LO SAPEVAMO, BISOGNAVA SEMPLICEMENTE…”
FORSE È LA VOLTA BUONA (BOLLORÉ PERMETTENDO) – IL CDA DI TIM HA CONCESSO UN’ESCLUSIVA DI TRE MESI AL FONDO KKR PER TRATTARE L’OFFERTA SU NETCO, LA SOCIETÀ DELLA RETE. DA QUI AL 30 SETTEMBRE CI SARÀ MODO DI NEGOZIARE E ALZARE IL PREZZO, PER AVVICINARLO AI 30 MILIARDI CHIESTI DA VIVENDI – IL CDA SI È RICOMPATTATO E HA VOTATO ALL’UNANIMITÀ – CDP, PER ORA, RESTA FUORI DALLA PARTITA, MA IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE RICORDA CHE “L’EVENTUALE OPERAZIONE RESTA SOGGETTA AL GOLDEN POWER…
L’INCHIESTA È ASSICURATA – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO DI INDAGINE SUL CRAC DI EUROVITA, LA COMPAGNIA FINITA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA – AL MOMENTO IL FASCICOLO SAREBBE SENZA INDAGATI O IPOTESI DI REATO. E INTANTO, GENERALI, UNIPOL, POSTE E INTESA LAVORANO A UNA SOLUZIONE DI SISTEMA PER SALVARE I RISPARMI DEI 400MILA ITALIANI A CUI SONO STATI BLOCCATI I RISCATTI DELLE POLIZZE…
BREMBO È LA CARTA ANTI-CINESE PER PIRELLI? – LA SOCIETÀ LEADER NELLA PRODUZIONE DEI FRENI ANNUNCIA IL TRASFERIMENTO DELLA SEDE LEGALE IN OLANDA. UNA MOSSA CHE PERMETTE ALLA FAMIGLIA BOMBASSEI DI PORTARE AL 77% LE QUOTE SUL DIRITTO DI VOTO E DI AVERE FLESSIBILITÀ SUL CAPITALE (E SU FUTURE OPERAZIONI) – RISPUNTANO LE INDISCREZIONI SULLE NOZZE CON PIRELLI, NELLA QUALE BREMBO HA GIÀ UN PIEDE (COL 6%), OLTRE A ESSERE LEGATA ALLA CAMFIN DI TRONCHETTI DA UN PATTO DI CONSULTAZIONE – MA LA BORSA BOCCIA L'IPOTESI FUSIONE...
LA RETE TIM VA AL FONDO? – OGGI IL CDA DI TELECOM ITALIA DOVREBBE CONCEDERE UN’ESCLUSIVA DI 8 SETTIMANE AL FONDO AMERICANO KKR PER FORMULARE UN’OFFERTA VINCOLANTE PER NETCO. MA IL PRIMO AZIONISTA DELLA COMPAGNIA TELEFONICA, VIVENDI, GIÀ STORCE IL NASO (CHIEDE 30 MILIARDI CONTRO I 23 OFFERTI DA KKR) E BOCCIA LA PROPOSTA – LABRIOLA POTREBBE FAR DECIDERE A UNA ASSEMBLEA ORDINARIA, DOVE SI DECIDE A MAGGIORANZA, E NON STRAORDINARIA, COME RICHIESTO DA BOLLORÈ. A QUEL PUNTO, SAREBBE GUERRA...
FATTA LA SANZIONE, TROVATO L’INGANNO – NONOSTANTE LE RESTRIZIONI AMERICANE, I CHIP NVIDIA DI FASCIA ALTA VENGONO REGOLARMENTE SMERCIATI IN CINA: PER UN A100, IL PIÙ SOFISTICATO, CI VOGLIONO 20MILA DOLLARI – LE QUANTITÀ SONO PICCOLE, E IL RISCHIO SÒLA È ALTO, ESSENDO PRODOTTI DI SECONDA MANO: IL PROBLEMA È CHE POI FINISCONO NELLE AUTO ELETTRICHE CHE I CINESI VENDONO IN TUTTO IL MONDO…
AMAZON TREMA: TIKTOK SI DÀ ALL’E-COMMERCE – IL SOCIAL CINESE PRESTO VENDERÀ I PRODOTTI DIRETTAMENTE, ATTRAVERSO UNA NUOVA SEZIONE, CHIAMATA “TRENDY BEAT”. VERRÀ SFRUTTATO IL PRECISISSIMO ALGORITMO DELL'APP PER PUBBLICIZZARE E SMERCIARE GLI OGGETTI PIÙ POPOLARI NEI VIDEO, COME STRUMENTI PER L’IGIENE PERSONALE O PER LE ATTIVITÀ DI CASA – IL PIANO SI CHIAMA “PROGETTO S” E IL MODELLO SONO SHEIN E TEMU…
LA FAMIGLIA VITALONI, PROPRIETARIA DEL COLOSSO DELLE PATATINE “SAN CARLO” È IN GUERRA - FUORI GIOCO ALBERTO VITALONI, 88ENNE CAPO DELL’AZIENDA COLPITO DA DUE ICTUS, SI E' APERTO UNO SCONTRO TRA GLI EREDI - LA FIGLIA SUSANNA È ACCUSATA DAI FRATELLI DI SFRUTTARE LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PADRE PER INTESTARSI VILLE E QUOTE SOCIETARIE DAL VALORE DI MILIONI DI EURO - LA DONNA È STATA DENUNCIATA PER MALTRATTAMENTI, SEQUESTRO DI PERSONA, VIOLENZA PRIVATA E CIRCONVENZIONE D’INCAPACE…
LA SGOMMATA A SORPRESA DI PIRELLI: L'AD DESIGNATO, GIORGIO BRUNO, ESCE DAL GRUPPO. AL SUO POSTO, CAMFIN HA INDICATO ANDREA CASALUCI. MENTRE, COME PREVISTO, MARCO TRONCHETTI PROVERA SARA’ IL VICE PRESIDENTE ESECUTIVO – LA RINUNCIA DI BRUNO, PER 30 ANNI BRACCIO DESTRO DI TRONCHETTI PROVERA, È ARRIVATA POCHI GIORNI DOPO L'ESERCIZIO DEL GOLDEN POWER DA PARTE DEL GOVERNO, CHE HA RIDIMENSIONATO DI MOLTO IL RAGGIO D'AZIONE DEI CINESI DI SINOCHEM (CHE HANNO IL 37% DEL CAPITALE)
NELLA GUERRA DEI CHIP SCHOLZ METTE A SEGNO UN GRAN COLPO (MENTRE L'ITALIA RIMANE A GUARDARE) – IL GOVERNO TEDESCO HA CONCESSO A INTEL UNA SOVVENZIONE DI 9,9 MILIARDI DI EURO. IN CAMBIO IL COLOSSO AMERICANO RADDOPPIERÀ GLI INVESTIMENTI NEL PAESE (DA 17 A 30 MILIARDI) IN DUE FABBRICHE CHE PRODUCONO MICROCHIP– LA GERMANIA DIVENTERÀ COSÌ UNO DEI PRIMI SITI AL MONDO DI PRODUZIONE DI SEMICONDUTTORI. MENTRE L’INVESTIMENTO DA 4,5 MILIARDI PROSPETTATO DA INTEL NEL NOSTRO PAESE STA PER SVANIRE…
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA PER I LAVORATORI DIPENDENTI: LE TREDICESIME SARANNO PIÙ RICCHE – IL GOVERNO HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO ALLA DELEGA FISCALE PER RIDURRE AL 15% LA TASSAZIONE SU TREDICESIME, PREMI E STRAORDINARI – PER I LAVORATORI AUTONOMI ADDIO AL MAXI ACCONTO DI NOVEMBRE: I PAGAMENTI SI POTRANNO RATIEZZARE MENSILMENTE – MA LA FLAT TAX PER I DIPENDENTI, UNA DELLE BANDIERE DI SALVINI, FINISCE NEL FREEZER. TROPPE INCOGNITE SU COSTI ED EFFICACIA...
PER FARE AFFARI SERVE LA PACE - LE CRESCENTI TENSIONI TRA PECHINO E WASHINGTON MINANO LA FIDUCIA DELLE SOCIETÀ EUROPEE ATTIVE IN CINA: DUE TERZI DI ESSE SOSTENGONO CHE IN QUESTA FASE SIA PIÙ DIFFICILE FARE AFFARI - PIÙ DI UN'AZIENDA SU 10 PIANIFICA "DI SPOSTARE LA PROPRIA SEDE ASIATICA FUORI DAL PAESE O LO HA GIÀ FATTO" (IN PREVALENZA PER SINGAPORE)
C'È UN BUCO DI 66 MILIARDI NEL BILANCIO DELL'UE. I 27 DEVONO APRIRE IL PORTAFOGLIO – LA COMMISSIONE BATTE CASSA, MA GLI STATI NICCHIANO. URSULA VON DER LEYEN: “IL MONDO È CAMBIATO DRAMMATICAMENTE DAL 2020, QUANDO ABBIAMO APPROVATO IL PIANO DI BILANCIO 2021-2027. NOI ABBIAMO USATO TUTTA LA FLESSIBILITÀ POSSIBILE SUI FONDI, MA NON BASTA” – L'ALTERNATIVA È TAGLIARE LE SPESE CHE SONO GIÀ STATE STANZIATE PER ALTRI PROGRAMMI – PER L'ITALIA IL CONTO È DI 8,5 MILIARDI
LA GUERRA TRA L’EX PRESIDENTE DELLA NISSAN, CARLOS GHOSN, E LA CASA AUTOMOBILISTICA CONTINUA – IL FONDATORE DELL’ALLEANZA NISSAN-RENAULT-MITSUBISHI HA FATTO CAUSA ALL’AZIENDA CHIEDENDO UN MILIARDO DI DOLLARI – NEL 2018 FU LICENZIATO E ARRESTATO PER PRESUNTI ILLECITI FINANZIARI CHE HA SEMPRE NEGATO DI AVER COMMESSO – NEL 2020 LA NISSAN GLI HA FATTO CAUSA CHIEDENDO 83,5 MILIONI DI DOLLARI...
TIM È UNA SOCIETÀ COSÌ STRATEGICA PER IL NOSTRO PAESE CHE FINIRÀ COSÌ: I SERVIZI AI FRANCESI DI VIVENDI, LA RETE UNICA AGLI AMERICANI DI KRR. E L’ITALIA RESTA CON LA FOGLIA DI FICO DI F2I CON UNA QUOTA DEL 10-15% - L'OFFERTA DI KKR METTE SUL PIATTO FINO A 23 MILIARDI DI EURO CONTRO I 19 DEL CONSORZIO CDP-MACQUARIE - GIOVEDÌ IL BOARD DI TIM APRIRÀ UNA TRATTATIVA CON IL FONDO AMERICANO - C'È POI VIVENDI, CHE RESTA CRITICA SULLE OFFERTE, GIUDICATE INSODDISFACENTI, E ATTENDE DI DIRE LA PROPRIA IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA…
GIORGIO BRUNO, DESIGNATO COME NUOVO CEO DI PIRELLI, LASCIA IL GRUPPO – IL PASSAGGIO DI CONSEGNE CON MARCO TRONCHETTI PROVERA ERA PREVISTO DAL PATTO CHE CAMFIN AVEVA SIGLATO CON L’AZIONISTA CINESE SINOCHEM, PRIMA CHE IL GOVERNO CALASSE IL GOLDEN POWER – AL POSTO DI BRUNO, CAMFIN INDICHERÀ ANDREA CASALUCI, ATTUALE GENERAL MANAGER OPERATIONS DI PIRELLI. MENTRE TRONCHETTI PROVERA VERRÀ INDICATO COME VICE PRESIDENTE ESECUTIVO
DOPO PIRELLI, IL GOVERNO E’ PRONTO A CALARE IL GOLDEN POWER ANCHE SU ELECTROLUX - PALAZZO CHIGI SI PREPARA A ESERCITARE I POTERI SPECIALI PER FRENARE LE POSSIBILI MIRE CINESI - IL GRUPPO SVEDESE HA 6 STABILIMENTI IN ITALIA: A INIZIO GIUGNO IL COLOSSO CINESE MIDEA HA CONFERMATO IL SUO INTERESSE PER L’AZIENDA - CI SAREBBE ANCHE UN INTERESSAMENTO DI SAMSUNG, MA QUESTA POTREBBE ESSERE SOLO UNA VOCE MESSA IN GIRO AD ARTE PER…
UBS RISCHIA CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI DI MULTE PER COME CREDIT SUISSE, ACQUISITA PER 3 MILIARDI DI FRANCHI SVIZZERI, HA GESTITO IL CASO DELL'HEDGE FUND ARCHEGOS - LO RIPORTA IL FINANCIAL TIMES, SECONDO LE QUALI UBS RISCHIA UNA SANZIONE FINO A 300 MILIONI DI DOLLARI DA PARTE DELLA FED E 100 MILIONI DA PARTE DELLE AUTORITÀ BRITANNICHE…
LE MANI DI XI JINPING SUI PORTI EUROPEI – LA CINESE COSCO SI È PRESA IL 25% DELLE QUOTE DEL PORTO DI AMBURGO. L'OBIETTIVO INIZIALE DELLA COMPAGNIA ERA DI PAPPARSI IL 33%, CON IL BENESTARE DEL CANCELLIERE SCHOLZ, MA È ARRIVATO LO STOP DAL MINISTRO DELLE FINANZE, IL VERDE HABECK – AL MOMENTO IL DRAGONE È PRESENTE CON PARTECIPAZIONI IN PORTI DI ALMENO DIECI PAESI EUROPEI, DALL'ITALIA ALLA FRANCIA. CON INEVITABILI RIPERCUSSIONI SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL'UE
L’ALTRO TESORO DEL CAV – NON C’È SOLO FININVEST. SILVIO BERLUSCONI LASCIA IN EREDITÀ UN PATRIMONIO NOTEVOLE IN VILLE, BARCHE, OPERE D’ARTE – LA SOCIETÀ IMMOBILIARE IDRA DETIENE LE PRINCIPALI PROPRIETÀ (ARCORE, CERTOSA) IN CARICO PER UN VALORE DI 412 MILIONI DI EURO – E POI LE STORICHE IMBARCAZIONI “PRINCIPESSA VAI VIA”, IL “MAGNUM 70” E LA “SAN MAURIZIO” – TRA I RACCONTI LEGGENDARI SUL BANANA ANCHE QUELLO DI UN HANGAR CON 24 MILA QUADRI...
APPUNTI PER IL GOVERNO MELONI: SENZA L’EFFETTO FIDUCIA DEL PNRR L’ITALIA SAREBBE IN RECESSIONE – LA CRESCITA DI QUESTI MESI È STATA ALIMENTATA DA FATTORI IRRIPETIBILI: I RISPARMI ACCUMULATI DURANTE IL COVID, GLI INCENTIVI IMMOBILIARI E I FONDI EUROPEI – MA CHE COSA SUCCEDERÀ SE TALI EFFETTI SI RIVELASSERO DELUDENTI, SE BUTTASSIMO VIA LE RISORSE EUROPEE? IN QUESTO CASO LO SCENARIO SI FA CUPO...
IL GOVERNO CALA UN GOLDEN POWER SU PIRELLI – PALAZZO CHIGI HA DECISO DI ESERCITARE I POTERI SPECIALI PER LIMITARE LE PREROGATIVE DEL SOCIO CINESE: NESSUNO STOP AL PATTO PARASOCIALE, NESSUN CONGELAMENTO DELLE AZIONI IN MANO A SINOCHEM MA MOLTI PALETTI STRINGENTI – PALAZZO CHIGI IMPONE LA MAGGIORANZA QUALIFICATA IN CDA PER I VOTI STRATEGICI E INTRODUCE STRUMENTI A TUTELA DELLA TECNOLOGIA, CONSIDERATA STRATEGICA, DEI SENSORI CYBER IMPIANTABILI NEGLI PNEUMATICI. INOLTRE SARA' CAMFIN A INDICARE L'AMMINISTRATORE DELEGATO – COME LA PRENDERÀ PECHINO?
PANSA NEL CDA TIM: ORMAI NELLE PARTECIPATE ESSERE UN EX 007 FA CURRICULUM - IL CDA DI TELECOM HA DETTO NO A LUCIANO CARTA, SPINTO DAI FRANCESI DI VIVENDI, E HA PROCEDUTO ALLA COOPTAZIONE COME CONSIGLIERE DI ALESSANDRO PANSA, EX CAPO DELLA POLIZIA E DEL DIS E ATTUALE PRESIDENTE DI SPARKLE E DI TELSY (VOLUTO DA CDP) - DIETRO LA SCELTA, LA VOLONTÀ DI FAR ENTRARE NEL BOARD UN COMPONENTE IN GRADO DI DISTRICARSI SUL DOSSIER NETCO (LA VENDITA DI RETE E SPARKLE) - LA PRASSI DI NOMINARE EX 007 È PARTITA CON GIANNI DE GENNARO IN LEONARDO…
A PARIGI, VINCENT BOLLORÈ NON HA PRESO BENE L’ULTIMO SCHIAFFO RICEVUTO IN TIM - FURIBONDO CON IL FIGLIO YANNICK E L’AD DE PUYFONTAINE: È ASSURDO CHE VIVENDI, PRIMO AZIONISTA (23,8%) DI TIM, NON RIESCA A ELEGGERE IN CDA UN CONSIGLIERE - MA I FRANCESI DEVONO MORDERSI I GOMITI: L’ERRORE FATALE DELL’ACCORDO CON L’AD GUBITOSI (NOMINATO DAL FONDO ELLIOT) SENZA FAR DECADERE IL CDA COL RISULTATO CHE NEL CDA CI SONO CONSIGLIERI NOMINATI DAL FONDO AMERICANO - L’ERRORE DI DE PUYFONTAINE CHE SI E’ FATTO INFINOCCHIARE DALL’EX DJ ANDREA PEZZI E IL COMPORTAMENTO ASSURDO CON LABRIOLA - ORA A BOLLORE’ NON RESTA CHE…
DRIN DRIN, PER VODAFONE IL TELEFONO SQUILLA ANCORA – NIEL TORNA ALLA CARICA PER ACQUISTARE LA DIVISIONE ITALIANA DELLA COMPAGNIA TELEFONICA CHE IERI HA FIRMATO UN ACCORDO CON I SINDACATI PER MANDARE A CASA 1000 PERSONE - L’INTOPPO È LA GOVERNANCE, VODAFONE È PIÙ GRANDE DI ILIAD (CHE PERÒ HA I SOLDI) - IN INGHILTERRA LA VODAFONE HA SIGLATO LA FUSIONE CON "CK HUTCHISON"...
ECCO COSA SUCCEDE SE IL GOVERNO CALA IL GOLDEN POWER SU PIRELLI – I CINESI DI SINOCHEM NON POTRANNO ESERCITARE ALCUN POTERE DI CONTROLLO O COORDINAMENTO NÉ ACQUISIRE ALCUNA TECNOLOGIA DELLA SOCIETA' ITALIANA – IN PIÙ VIENE IMPOSTO UN CAMBIO DEL PATTO PARASOCIALE: LA MTP DI TRONCHETTI PROVERA PRESENTERÀ UNA LISTA DI NOMI, TRA I QUALI I SOCI CINESI DOVRANNO SCEGLIERE – ENTRO IL 23 GIUGNO MELONI DEVE DECIDERE SE USARE O NO IL GOLDEN POWER (OVVERO SE STARE CON PECHINO O WASHINGTON) – LA REPLICA DI PALAZZO CHIGI: “NOTIZIE ERRATE”
CHI DOVEVA INTENDERE HA...INTESA – LA STILETTATA DI CARLO MESSINA A UNICREDIT: “NOI L'UNICA BANCA ITALIANA. LE ALTRE O SONO PIÙ PICCOLE O HANNO RADICI IN AUSTRIA, GERMANIA O EST EUROPA” – IL CEO DI INTESA SANPAOLO SFIDA ANDREA ORCEL CON LA NUOVA BANCA ONLINE DEL GRUPPO: “LA LEADERSHIP EUROPEA SI MANTIENE CON LA TECNOLOGIA, NON ACQUISENDO BANCHE. PERALTRO, L'ALTRA MIGLIOR ITALIANA, UBI, L'ABBIAMO GIÀ COMPRATA”
A FRANCOFORTE COMANDANO SEMPRE I FALCHI – PERCHÉ LA BCE HA ALZATO PER L'OTTAVA VOLTA CONSECUTIVA I TASSI D'INTERESSE, NONOSTANTE LA RECESSIONE TECNICA DELL'EUROZONA E IL LEGGERO CALO DELL'INFLAZIONE? – A PESARE SONO STATE LE STIME DEGLI ECONIMISTI CHE PREVEDONO “L’INFLAZIONE COMPLESSIVA AL 5,4% NEL 2023, AL 3% NEL 2024 E AL 2,2% NEL 2025” – LA MOSSA DELLA LAGARDE SI TRADUCE NELL'ENNESIMA STANGATA PER CHI HA UN TASSO VARIABILE
BOLLORÉ VUOLE RISOLVERE IN UN SOLO COLPO LE GRANE CON TIM E CON I BERLUSCONI – VIVENDI STA GIOCANDO LA PARTITA PIÙ DELICATA IN TERRA ITALIANA: RECUPERARE PARTE DEI 3,7 MILIARDI DI PERDITE SUGLI INVESTIMENTI IN TIM E IN MEDIAFOREUROPE (L'EX MEDIASET), LE DUE SOCIETÀ DI CUI È AZIONISTA DI RIFERIMENTO – IL PIANO DEL FINANZIERE BRETONE PUNTA ALLA FUSIONE DI MFE CON LA PARTE DEI SERVIZI DI TIM, QUELLA CHE IN PRATICA RESTEREBBE DOPO LA CESSIONE DELLA RETE...
LA CINA E’ IN CRISI: È DURATO POCO IL RIMBALZO ECONOMICO DOPO LA RIAPERTURA POST-COVID - I DATI DI MAGGIO MOSTRANO UNA CRESCITA IN AFFANNO CONFERMANDO LO SBILANCIAMENTO DEL MODELLO CINESE, CHE PER ANNI SI È BASATO SU GRANDI INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE ED EDILIZIA, E SU SUSSIDI A IMPRESE ESPORTATRICI CHE DIVENTANO SEMPRE MENO PRODUTTIVI - XI JINPING DOVREBBE CAMBIARE ROTTA MA UNA SVOLTA SCONTENTEREBBE I GRUPPI DI POTERE, CON EFFETTI POLITICI POCO PREVEDIBILI CHE TERRORIZZANO IL PARTITO…
IL GOVERNO RISCHIA UNA NUOVA GRANA CON IREN - PER SOSTITUIRE L’AD GIANNI ARMANI, PASSATO A ENEL, IL COMUNE DI GENOVA VUOLE IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ PORTUALE DI GENOVA E SAVONA PAOLO EMILIO SIGNORINI - QUESTA OPZIONE APRIREBBE PERÒ UN NUOVO DOSSIER SUL TAVOLO DEL GOVERNO, COSTRETTO A COMMISSARIARE IL PORTO IN UNA FASE CRUCIALE (SI DICE CHE ALLE INFRASTRUTTURE STIANO GIÀ RAGIONANDO SU COME SOSTITUIRE SIGNORINI, TRA QUALCHE MALUMORE)
GLI EDITORI MUSICALI LE SUONANO A ELON MUSK – MR. TESLA È ACCUSATO DI AVER PERMESSO AGLI UTENTI DI TWITTER DI PUBBLICARE POST CON ALCUNE CANZONI, VIOLANDO IL DIRITTO D’AUTORE. NEGLI STATI UNITI 17 EDITORI HANNO TRASCINATO MUSK IN TRIBUNALE INTENTANDO UNA CAUSA DA 250 MILIONI DI DOLLARI – SAREBBERO 1700 I BRANI “INCRIMINATI”, TRA GLI ARTISTI DANNEGGIATI TAYLOR SWIFT, BEYONCÉ, THE WEEKND, ED SHEERAN, I ROLLING STONES E LADY GAGA...
IL LEONE INVESTE IN EUROPA – GENERALI HA ACQUISTATO PER 2,3 MILIARDI LIBERTY SEGUROS, LA CONTROLLATA EUROPEA DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA AMERICANA LIBERTY MUTUAL – “L’ACCORDO INCLUDE ATTIVITÀ IN IRLANDA, PORTOGALLO E SPAGNA” – IN LIZZA PER LA SOCIETÀ, CHE HA 1.700 DIPENDENTI E UN PORTAFOGLIO DI PREMI DI 1,2 MILIARDI SOPRATTUTTO IN RC AUTO, C'ERANO ANCHE ALLIANZ E AXA...
LA BCE PROCEDE A TASSO SPEDITO – FRANCOFORTE ALZA ANCORA I TASSI D'INTERESSE DI 25 PUNTI BASE: QUELLO DI RIFERIMENTO SALE AL 4%, QUELLO SUI DEPOSITI DELLE BANCHE AL 3,25% – CHRISTINE LAGARDE: “L’INFLAZIONE È DIMINUITA MA RIMANE TROPPO ELEVATA E LE PROSPETTIVE ECONOMICHE SONO ANCORA TROPPO INCERTE. È MOLTO PROBABILE UN RIALZO DEI TASSI ANCHE A LUGLIO” – SALVINI ATTACCA: “LA BCE SA DI DANNEGGIARE FAMIGLIE E IMPRESE”
CAIRO SOGNA UN MATRIMONIO TRA RCS E MEDIASET? - PIER SILVIO SI E’ FATTO UNA BELLA RISATA - RIVELA “REPUBBLICA”: “QUESTA PROSPETTIVA, SECONDO FONTI ATTENDIBILI, NON STA ATTECCHENDO NÉ PRESSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI NÉ NELL’ENTOURAGE PIÙ STRETTO DELLA MELONI. ANZI, L’IPOTESI CAIRO SAREBBE STATA ACCOLTA CON STUPORE DA PIER SILVIO CHE, CONSTATATI I VALORI IN CAMPO (MFE CAPITALIZZA 1,75 MILIARDI IN BORSA MENTRE RCS SOLO 376 MILIONI) AVREBBE DETTO CON UNA BATTUTA AI SUOI COLLABORATORI CHE AL MASSIMO SAREBBE MFE A POTER COMPRARE RCS E NON VICEVERSA…”
CHE CEFFONE PER VIVENDI: IL CDA DI TELECOM DICE NO A LUCIANO CARTA, SPINTO DAI FRANCESI, E PROCEDE ALLA COOPTAZIONE DI ALESSANDRO PANSA, EX CAPO DELLA POLIZIA E ATTUALE PRESIDENTE DI SPARKLE E DI TELSY (VOLUTO DA CDP) - LA SCELTA E’ STATA MOTIVATA DALLA VOLONTÀ DI FAR ENTRARE NEL BOARD UN COMPONENTE IN GRADO DI DISTRICARSI NELL’IMMEDIATO SUL DOSSIER NETCO (LA VENDITA DI RETE E SPARKLE) CHE È L’URGENZA EVIDENTE SUL TAVOLO DEL CDA - CHE FARÀ ORA BOLLORÉ? POSSIBILE LA RICHIESTA DI UN’ASSEMBLEA…
FLASH – DOMANI SUCCEDERÀ QUALCOSA DI DAVVERO NUOVO E INTERESSANTE: A MILANO SARÀ APERTO IL TESTAMENTO DI SILVIO BERLUSCONI – COSA AVRÀ MAI LASCIATO ALLA MOGLIE MORGANATICA, MARTA FASCINA? E SULL’IMPERO MEDIASET, CI SARANNO COLPI DI SCENA? AH, SAPERLO...
ELON MUSK HA UN PIANO PRECISO PER TWITTER: TRASFORMARLA IN UNA PIAZZA GLOBALE PER LE NEWS, DA DOVE ORIENTARE LA POLITICA – LO HA CONFERMATO LINDA YACCARINO, CEO DELLA SOCIETÀ, IN UN MEMO: “TWITTER HA LA MISSIONE DI DIVENTARE LA FONTE DI INFORMAZIONI IN TEMPO REALE PIÙ ACCURATA E UNA PIAZZA GLOBALE PER LA COMUNICAZIONE. SIAMO SUL PUNTO DI FARE LA STORIA…” – MA HA SORVOLATO SUL MERCATO DEGLI ADVERTISING
FLASH! - TIM, COLPO DI SCENA: CDP BRUCIA LA CARTA (LUCIANO) DI VIVENDI: CON 9 VOTI CONTRO 5, ALESSANDRO PANSA ELETTO NUOVO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE AL POSTO LASCIATO VACANTE DA DE PUYFONTAINE - BRUCIANTE SCONFITTA PER IL CANDIDATO DEI FRANCESI (PRIMI AZIONISTI), L'EX CAPO DI AISE E PRESIDENTE DI LEONARDO, LUCIANO CARTA...
TUTTI GLI UOMINI DI “CATTA” – FLAVIO CATTANEO HA NOMINATO I DIRIGENTI CHE GUIDERANNO LE DIVISIONI DI ENEL. ALLE RETI ARRIVA GIANNI VITTORIO ARMANI, VECCHIA CONOSCENZA DI CATTANEO (HANNO LAVORATO INSIEME A TERNA). SARÀ LUI A GESTIRE I FONDI DEL PNRR – STEFANO DE ANGELIS, EX AD DI TIM BRASIL, È IL NUOVO RESPONSABILE DELLA FUNZIONE AMMINISTRAZIONE E FINANZA, NONCHÉ DIRETTORE FINANZIARIO – SCARONI RICHIAMA L’EX VICEPRESIDENTE DI ENI, LEONARDO BELLODI, COME SEGRETARIO DEL CDA…
SALUTAME A PATUELLI – LA ROTTURA DI INTESA SANPAOLO CON L’ABI SEGNA UN PUNTO DI NON RITORNO NELL’ASSOCIAZIONISMO SINDACALE. NON A CASO, IL SEGRETARIO GENERALE DELLA FABI, SILEONI, STA TENTANDO IN TUTTI I MODI UNA RICUCITURA – LA DISTANZA TRA MESSINA E ORCEL: L’AD DI UNICREDIT NON È CONTRARIO ALL’AUMENTO DI STIPENDIO DEI BANCARI, MA DIFENDE L’ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA…
POVERA ITALIA – C’È UN DATO CHE LA POLITICA NON PUÒ PIÙ IGNORARE: NEL 2022 QUASI UN QUARTO DELLA POPOLAZIONE ITALIANA (IL 24,4%) È A RISCHIO POVERTÀ O ESCLUSIONE SOCIALE. IL DATO È LIEVEMENTE IN CALO RISPETTO AL 2021, MA È ANCORA ALTISSIMO. E, SOPRATTUTTO, I RICCHI SONO SEMPRE PIÙ RICCHI: NEL 2021 IL REDDITO DELLE FAMIGLIE PIÙ ABBIENTI À STATO DI 5,6 VOLTE QUELLO DELLE PIÙ POVERE...
TIM, CDA DI GUERRA – CONTRO LUCIANO CARTA, CANDIDATO DI VIVENDI A PRENDERE IL POSTO IN CDA DI DE PUYFONTAINE, CDP E LA PRESIDENTE DEL COMITATO NOMINE PAOLA BONOMO GETTANO SUL TAVOLO IL NOME DI ALESSANDRO PANSA, EX CAPO DELLA POLIZIA (NOMINATO DAL GOVERNO LETTA) E DEL DIS (GOVERNO RENZI) E ATTUALMENTE PRESIDENTE DI SPARKLE – MA IN CASO DI MANCATA COOPTAZIONE DI CARTA, VIVENDI SAREBBE PRONTA A CONVOCARE IMMEDIATAMENTE UN’ASSEMBLEA, RITENENDO UN AFFRONTO LA MANCATA CONSIDERAZIONE DA PARTE DEL CDA DEL FATTO CHE L’INDICAZIONE SUL NOME ARRIVI DAL PRIMO AZIONISTA…
AHI, TECH! – LA COMMISSIONE EUROPEA APPARECCHIA LA STANGATA CONTRO GOOGLE. L’ANTITRUST UE HA ORDINATO AL COLOSSO DELLA SILICON VALLEY LA “CESSIONE OBBLIGATORIA” DI UNA PARTE DEI SUOI SERVIZI PUBBLICITARI ONLINE – L’ESECUTIVO DI BRUXELLES HA RECAPITATO UNA DURISSIMA COMUNICAZIONE DI ADDEBITI CONTRO “BIG G”: “HA VIOLATO LE NORME SULLA CONCORRENZA, ABUSANDO DEL SUO DOMINIO NELLA FILIERA DELLA TECNOLOGIA PUBBLICITARIA”
CHI SI CUCCA L’EREDITÀ DI SILVIO? LA SUCCESSIONE È GIÀ PIANIFICATA: IL GIOIELLINO DELLA CORONA DI BERLUSCONI, FININVEST, SARÀ DIVISO TRA I CINQUE FIGLI. MARTA FASCINA EREDITERÀ SOLDI E CASE, MA SULLE AZIENDE NON TOCCHERÀ PALLA – LE DOMANDE SUL FUTURO DI MEDIASET: VENDERE? E A CHI? BOLLORÈ POTREBBE TORNARE IN GIOCO, MA C’È ANCHE L’IPOTESI DISCOVERY, O LA CREAZIONE DI UN COLOSSO EUROPEO TRAMITE PROSIEBEN – GLI EQUILIBRI TRA I FIGLI DI PRIMO E SECONDO LETTO E IL PATRIMONIO TOTALE DI ALMENO...
“CON UN UTILE DI 7 MILIARDI, NON HO IL CORAGGIO A GUARDARE IN FACCIA LE PERSONE E DIRE CHE MI METTO A NEGOZIARE” – L’AD DI INTESA SANPAOLO, CARLO MESSINA, APRE ALL’AUMENTO DI STIPENDIO DA 435 EURO AI BANCARI, E AUSPICA LA PARTECIPAZIONE DEI DIPENDENTI AGLI UTILI – LO SCAZZO CON L’ABI (A CUI INTESA HA RITIRATO LA DELEGA) E I DUBBI DI ORCEL, CHE FA L’OPPOSTO E PRENDE TEMPO SUL PREMIO AI DIPENDENTI: “LE RICHIESTE VANNO GESTITE NELL'ABI. NON MI SEMBRA CORRETTO ANTICIPARE. UN AVANZAMENTO DI CARRIERA PUÒ ESSERE MEGLIO DI 435 EURO…”
ASSALTO AL BISCIONE – LA PARTITA PER UN’EVENTUALE ACQUISTO DI MEDIASET DA PARTE DI VIVENDI (CHE HA GIÀ IL 23%) È ANCHE E SOPRATTUTTO POLITICA: IL GOVERNO MELONI VUOLE RIDIMENSIONARE IL RUOLO DI BOLLORÈ IN ITALIA, MA LA TV DEL CAV POTREBBE ESSERE USATA COME LEVA PER RISOLVERE L’INGARBUGLIATA QUESTIONE DI TIM – LA POSSIBILE CORDATA ITALIANA BY CAIRO E IL PALLINO, IN MANO AI FIGLI DEL CAV, CHE HANNO OPINIONI DISCORDANTI…
IL VERO PROBLEMA DELL’ECONOMIA ITALIANA È IL COSTO DEL LAVORO – A CONFERMARLO, ARRIVANO I DATI DELL’ISTAT SULL’OCCUPAZIONE: NEL PRIMO TRIMESTRE 2023 IL NUMERO DELLE PERSONE CHE LAVORANO È CRESCIUTO DI OLTRE MEZZO MILIONE. MA L’ISTITUTO DI STATISTIA SEGNALA, NEL CONTEMPO, UN “RILEVANTE AUMENTO DEL COSTO DEL LAVORO”. E CONSIDERANDO CHE GIÀ LE TASSE SI MANGIANO PIÙ DI METÀ STIPENDIO DI UN DIPENDENTE, TRA UN PO’ LE PERSONE DEVOLVERANNO DIRETTAMENTE TUTTO ALLO STATO…
“DICONO ‘BERLUSCONI A CASA’, MA DISPONENDO DI VENTI CASE, NON SAPREI IN QUALE ANDARE” – VIDEO STRACULT: LA BATTUTA DEL CAV SUL SUO PATRIMONIO IMMOBILIARE A UN COMIZIO DEL PDL, NEL 2010. LA VERITÀ È CHE FORSE SONO ANCHE DI PIÙ DI VENTI E IN TOTALE VALGONO MEZZO MILIARDO: C’È LA STORICA VILLA SAN MARTINO AD ARCORE, E POI MACHERIO, VILLA CAMPARI, QUELLA COMPRATA A LAMPEDUSA NEL 2011, LA LAMPARA DI CANNES. MA IL GIOIELLO È VILLA CERTOSA, A PORTO ROTONDO: UNA PERIZIA TECNICA DEL 2021 INDICAVA UN VALORE DI…
CHE SUCCEDE ORA ALLE AZIENDE DI BERLUSCONI? – SILVIO AVEVA IL CONTROLLO DI FININVEST, CON IL 60%: LA SUCCESSIONE È STATA GIÀ STUDIATA? SARÀ INDUSTRIALE O FINANZIARIA? E I CINQUE FIGLI SI DIVIDERANNO EQUAMENTE LE AZIENDE E IL PATRIMONIO? GLI SPECULATORI SI CONCENTRANO IN PARTICOLARE SU MEDIASET, DI CUI VIVENDI HA IL 23,69%, ANCHE SE DALL’AZIENDA GIÀ PARLANO DI “ASSOLUTA CONTINUITÀ”. DI SICURO, MARINA E PIER SILVIO SONO DECISI A MANTENERE SALDO IL CONTROLLO DELLA FAMIGLIA, MENTRE BARBARA, ELEONORA E LUIGI SONO MENO RIGIDI…
DOPO LA PANDEMIA, TUTTI A FARSI BELLI (VOR DI' CHE ERAVAMO CESSI PRIMA) – NEGLI ULTIMI 5 ANNI I NEGOZI DI ESTETISTI SONO SPUNTATI COME FUNGHI (CE NE SONO QUASI 9 MILA IN PIÙ). LO STESSO VALE PER TATUATORI E ATTIVITÀ LEGATE ALLA CURA DEI GIARDINI – DURANTE LA PANDEMIA SONO DIMINUITI INVECE GLI ELETTRICISTI, I MURATORI E I SERVIZI DI LAVANDERIA – TRA I PIÙ COLPITI DALLA CRISI ECONOMICA SONO STATI ANCHE FALEGNAMI, CALZOLAI E PANETTIERI…
“LE NOSTRE ATTIVITÀ PROSEGUIRANNO IN UNA LINEA DI ASSOLUTA CONTINUITÀ SOTTO OGNI ASPETTO" - FININVEST RASSICURA INVESTITORI E MERCATI: IL DOPO-CAV NON SARA’ UN TERNO AL LOTTO - “LA FORZA CREATIVA DI SILVIO BERLUSCONI, IL SUO GENIO IMPRENDITORIALE, LA COSTANTE CORRETTEZZA DEI COMPORTAMENTI, LA STRAORDINARIA UMANITÀ SONO SEMPRE STATI PATRIMONIO INALIENABILE DELLA SOCIETÀ, COME DELLE AZIENDE DEL GRUPPO. E TALE PATRIMONIO RESTERÀ ALLA BASE DI TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ” - GLI SPECULATORI, GIÀ IN AZIONE, SCOMMETTONO SU UN POSSIBILE DISIMPEGNO DELLA FAMIGLIA DA MEDIASET (MA NON DA MONDADORI E MEDIOLANUM...)
FINALMENTE L’EUROPA SI MUOVE IN DIFESA DEI NUOVI SCHIAVI: I RIDER – I MINISTRI DEL LAVORO DELL’UE HANNO RAGGIUNTO L'ACCORDO SULLE NUOVE REGOLE A TUTELA DEI LAVORATORI DELLE PIATTAFORME COME UBER, DELIVEROO E GLOVO: DOVRANNO ESSERE INQUADRATI COME DIPENDENTI E NON PIÙ COME AUTONOMI – STABILITE ANCHE LE PRIME NORME SULL'USO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA PARTE DELLE PIATTAFORME – ORA IL TESTO PASSA ALL’EUROPARLAMENTO E ALLA COMMISSIONE
POLITICO, GRANDE COMUNICATORE MA PRIMA DI TUTTO, IMPRENDITORE MILIONARIO: SILVIO BERLUSCONI NELLA SUA VITA HA ACCUMULATO UN PATRIMONIO STIMATO IN OLTRE 6 MILIARDI DI EURO – TUTTO NASCE CON LA “EDILONRD”, CHE COSTRUISCE A SEGRATE MILANO 2, A CUI SEGUIRÀ MILANO 3 – LA LOTTA CON BOLLORÈ PER MANTENERE MEDIASET E LA PARTITA DELLA SUCCESSIONE TRA I FIGLI: PIER SILVIO E MARINA HANNO IL 7,6% DI FINIVEST. GLI ALTRI EREDI (BARBARA, ELEONORA E LUIGI), ATTRAVERSO LA HOLDING ITALIA QUATTORDICESIMA, HANNO IL 21,4%....
BERLUSCONI È MORTO MA I MERCATI NON PIANGONO – IL TITOLO DI MEDIA FOR EUROPE (MEDIASET) È IN FORTE RIALZO IN BORSA A PIAZZA AFFARI, DOPO LA NOTIZIA DELLA MORTE DI SILVIO BERLUSCONI – LE AZIONI B SALGONO DEL 5,4% E QUELLE A DEL 5,6% - AVANZA ANCHE MONDADORI…
IL VERO GUAIO PER GIORGIA MELONI NON È IL MES, MA IL PNRR – I GOVERNI EUROPEI NON SONO PREOCCUPATI DAL VETO ITALIANO SUL FONDO SALVA STATI, MA DAI RITARDI E DALLA GESTIONE DEL PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA, CON LA DECISIONE SUICIDA DI SPOSTARE LA CABINA DI REGIA A PALAZZO CHIGI - IL NODO DELLA MAGGIORANZA A BRUXELLES: L’INGRESSO DEI CONSERVATORI NON BASTEREBBE PER ESCLUDERE I SOCIALISTI. MORALE DELLA FAVA: MELONI SI RITROVEREBBE A GOVERNARE CON IL PD IN EUROPA…
IL RISULTATO DI AVER REGALATO UN’AZIENDA STRATEGICA AI FRANCESI: VIVENDI TIENE BLOCCATO IL DOSSIER RETE UNICA – BOLLORÈ CASSA LE OFFERTE DI CDP E KKR: “LA RETORICA PER CUI TIM DEBBA VENDERE LA RETE PER SOPRAVVIVERE VA SMENTITA FORTEMENTE, ESISTONO ALTRI PIANI” – NELL’ULTIMO RILANCIO, GLI AMERICANI AVEVANO OFFERTO 23 MILIARDI, MENTRE VIVENDI NON SI SMUOVE DA 30 – IERI COMITATO NOMINE PER INDIVIDUARE IL SOSTITUTO DI DE PUYFONTAINE NEL BOARD: IN POLE C’È LUCIANO CARTA, MA PROBABILMENTE GLI SARANNO AFFIANCATI ALTRI NOMI…
È FATTA: UBS HA FORMALIZZATO QUESTA MATTINA L’ACQUISIZIONE DI CREDIT SUISSE, DISPOSTA NELL’AMBITO DEL PIANO DI SALVATAGGIO DELLA BANCA SVIZZERA – LE AZIONI DI QUELLO CHE ERA IL SECONDO ISTITUTO ELVETICO SARANNO DELISTATE DALLA BORSA DI NEW YORK E DA QUELLA DI ZURIGO: GLI AZIONISTI RICEVERANNO UN’AZIONE UBS OGNI 22,48 POSSEDUTE…
CREDEVA DI ESSERE PAZZO, IL PADRE LO CHIAMAVA "IDIOTA", HA LA SINDROME DI ASPERGER E HA AVUTO SETTE FIGLI: L'INCREDIBILE PARABOLA DI ELON MUSK - LA MADRE E' UNA EX TOP MODEL, IL PADRE, CON CUI NON HA RAPPORTI, GLI DICEVA "TORNERAI DA ME STRISCIANDO COME UN FALLITO" - SI E' SPOSATO TRE VOLTE, ENIGMATICO, FREDDO, NELLE INTERVISTE PIANGE E RIDE - COME CAPO AZIENDA NON GODE DI BUONA FAMA: LE SUE SOCIETA' SONO ACCUSATE DI RAZZISMO E MOLESTIE...
GIANNI ARMANI LASCIA LA POLTRONA DI AD DI IREN: SARÀ IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DI ENEL – RITROVA FLAVIO CATTANEO CON CUI HA GIA’ LAVORATO IN TERNA – ARMANI ERA IN CONTRASTO CON IL PRESIDENTE DAL FABBRO E DA UN MESE ERA IN TRATTATIVE CON IL SIGNOR FERILLI – I DUE HANNO DEFINITO IL COMPENSO VENERDÌ E ANCHE LA POSIZIONE (DOVREBBE ESSERE QUELLA DI DIRETTORE RETI) - PER IL SOSTITUTO DI ARMANI IN IREN, I SINDACI DISCUTERANNO LA PROSSIMA SETTIMANA: STAVOLTA TORINO VORREBBE CONTARE DI PIÙ MA DEVE VEDERSELA CON GENOVA – LA LEGA PROVERA’ A IMPORRE UN SUO NOME…
NESSUNO VUOLE IL “MONTEPACCHI” - BPER SMENTISCE L'INTERESSE VERSO MPS – L’AD PIERO LUIGI MONTANI: “A NOI NON INTERESSA NULLA” – L’AD DI UNIPOL, CARLO CIMBRI, CHE DI BPER E’ IL PRIMO AZIONISTA CON IL 19,9% DERUBRICA LE VOCI SU MONTEPASCHI COME “FANTASIE GIORNALISTICHE”: "NON SIAMO MAI STATI CONTATTATI DA NESSUN GOVERNO SUL DOSSIER” – BPER STA ANCORA “SMALTENDO” LE RECENTI ACQUISIZIONI: HA PRESO IL CONTROLLO DI UNIPOL BANCA, DEGLI SPORTELLI UBI E PIÙ DI RECENTE DELLA GENOVESE CARIGE…
VIVENDI BOCCIA I RILANCI "INCONSISTENTI" DI KKR E CDP-MACQUARIE SULLA RETE DI TIM E CHIEDE DI "CHIUDERE IN MODO DEFINITIVO LA 'STAGIONE DELLE OFFERTE'" - I FRANCESI DI BOLLORE’ SI ATTENDONO CHE TIM, CHE "HA GIÀ BOCCIATO OFFERTE SOSTANZIALMENTE UGUALI" CONFERMI "QUESTA LINEA": “LA RETORICA PER CUI TIM DEBBA VENDERE LA RETE PER SOPRAVVIVERE VA SMENTITA FORTEMENTE PERCHÉ ESISTONO ALTRI PIANI CHE RAGGIUNGONO LO STESSO OBIETTIVO CON MENO SFORZO ECONOMICO"
CHI ANDRA’ IN RETE? - POTREBBE ARRIVARE FINO A 23 MILIARDI L'OFFERTA DI KKR A TIM PER NETCO, OVVERO LA SOCIETÀ CHE CONTROLLA LA RETE PRIMARIA E SECONDARIA E I CAVI SOTTOMARINI DI SPARKLE – CDP-MACQUARIE POTREBBERO MIGLIORARE LA LORO PROPOSTA DI UN VALORE SIMBOLICO RISPETTO AI 19,3 MILIARDI DELL’OFFERTA PRECEDENTE - ORA LA PAROLA PASSA AL CDA DI TIM DEL 22 GIUGNO, CHE SARÀ PRECEDUTO DA UN ALTRO CONSIGLIO IL 19 DOVE INSIEME ALLE OFFERTE SARANNO ILLUSTRATI I PARERI DEGLI ADVISOR GOLDMAN SACHS, MEDIOBANCA E VITALE, SULLA BONTÀ DELLE 2 PROPOSTE - VIVENDI (PRIMO AZIONISTA TIM CON IL 23,8%) RESTA CONVINTA CHE LA RETE VALGA DI PIÙ…
DA PALAZZO CHIGI A UNICREDIT: IL "DRAGHI BOY" FERDINANDO GIUGLIANO GUIDERÀ LE ATTIVITÀ DI “ADVOCACY E PUBLIC AFFAIRS” DELLA BANCA AMMINISTRATA DA ANDREA ORCEL - NAPOLETANO TRAPIANTATO A LONDRA, CON UN PASSATO AL "FINANCIAL TIMES" E A "BLOOMBERG", GIUGLIANO FU SCELTO DALL’ALLORA PREMIER DRAGHI COME SUO CONSIGLIERE PERSONALE NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE...
CADE ANCHE L’ULTIMO TABÙ: IL BASSO INDEBITAMENTO DEGLI ITALIANI – ORMAI SEMPRE PIÙ PERSONE CHIEDONO PRESTITI PER AFFRONTARE LA VITA QUOTIDIANA: UN TERZO DELLA POPOLAZIONE SI INDEBITA PER ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE, PERCHÉ NON HA ABBASTANZA LIQUIDITÀ PER FRONTEGGIARE LE SPESE – L’IMPORTO MEDIO FINANZIATO È POCO SOPRA I 10MILA EURO E LE RICHIESTE SONO AUMENTATA DEL 4,6% NEL 2022
FUGA DA PIAZZA AFFARI – IL 2022 È STATO L'ANNO IN CUI LA BORSA DI MILANO HA REGISTRATO IL MAGGIOR NUMERO DI ADDII E IL PEGGIOR SALDO TRA ENTRATE E USCITE DAL 2010 – 15 SOCIETÀ HANNO LASCIATO IL LISTINO PRINCIPALE A FRONTE DI SOLO 6 NUOVI INGRESSI – LA CONSOB FA SAPERE CHE I DELISTING HANNO PRIVATO EURONEXT MILAN DI 28,7 MILIARDI DI EURO DI CAPITALIZZAZIONE – L'INSTABILITÀ GENERATA DALLA GUERRA “HA INDOTTO 20 EMITTENTI A RINUNCIARE O A RINVIARE” LO SBARCO IN BORSA
LEZIONI SPAGNOLE PER GIORGIA MELONI – IL CONFRONTO TRA IL PNRR ITALIANO E QUELLO DI MADRID È IMPIETOSO: IL GOVERNO SANCHEZ HA GIÀ OTTENUTO LA TERZA RATA, E HA CHIESTO (CON SUCCESSO) LA REVISIONE DEI PROGETTI, MOBILITANDO TUTTE LE RISORSE ASSEGNATE. DA NOI, INVECE, LA DUCETTA E FITTO SONO FERMI ALLA CASELLA DI PARTENZA, TRA POLEMICHE E VELENI: E PENSARE CHE LA MELONI PUÒ GODERE DI UNA MAGGIORANZA AMPIA E COESA, MENTRE IL POVERO SANCHEZ È PURE DIMISSIONARIO…
NON C’È SCAMPO: SAREMO SOMMERSI DI PUBBLICITÀ ANCHE IN STREAMING – AMAZON STA PENSANDO DI LANCIARE UN ABBONAMENTO CON GLI SPOT PER LA PIATTAFORMA “PRIME VIDEO”, CHE COSTERÀ MENO DEL PIANO ORDINARIO, SUL MODELLO GIÀ VARATO DA NETFLIX E DISNEY - IL MERCATO DELLO STREAMING È IN UN CUL DE SAC: I GIGANTI INVESTONO CIFRE FOLLI PER INONDARE IL MERCATO DI PRODOTTI, MA GLI UTENTI SCAPPANO: PER MANCANZA DI SOLDI, MA SOPRATTUTTO, DI TEMPO A DISPOSIZIONE…
LA RECESSIONE TEDESCA PRODUCE I SUOI EFFETTI ANCHE IN ITALIA: AD APRILE LA PRODUZIONE INDUSTRIALE CROLLA DEL 7,2% RISPETTO ALL’ANNO SCORSO. È IL DATO PEGGIORE DAL LOCKDOWN DEL 2020 E SI CONFERMA IL TREND NEGATIVO PER IL QUARTO MESE CONSECUTIVO – L’INDUSTRIA ITALIANA DIPENDE FORTEMENTE DA QUELLA TEDESCA: LA GERMANIA È IL PRIMO MERCATO DI INTERSCAMBIO PER IL NOSTRO PAESE. E I SEGNALI DA BERLINO NON SONO INCORAGGIANTI…
L'AUMENTO DEL COSTO DEL DENARO E L’INFLAZIONE STANNO CONSUMANDO I RISPARMI DEGLI ITALIANI - DA DICEMBRE 2021 A MARZO 2023, IL SALDO DEI CONTI CORRENTI È CALATO DI OLTRE 61 MILIARDI DI EURO, DA 2.076 MILIARDI A 2.015 MILIARDI. IN SOLI TRE MESI, DA DICEMBRE 2022 A MARZO 2023 - NON SOLO: IL RIALZO DEI TASSI NON FA SALIRE I RENDIMENTI DEI DEPOSITI - GLI INTERESSI BANCARI PER I CLIENTI DEGLI ISTITUTI DI CREDITO HANNO SFIORATO APPENA LO 0,5% PER LE FAMIGLIE E LO 0,3% PER LE IMPRESE…
VOLETE ANDARE IN VACANZA? VENDETE UN RENE – ADDIO VOLI LOW COST, IL PREZZO DEI BIGLIETTI È ARRIVATO ALLE STELLE. - IL MOTIVO DEI RIALZI? VISTO CHE LE COMPAGNIE AEREE SONO RIMASTE A BOCCA ASCIUTTA DURANTE TUTTA LA PANDEMIA, ORA SI RIFANNO CON GLI INTERESSI (A DANNO DEI TURISTI) - NEL FRATTEMPO SI STIMA CHE LE COMPAGNIE NEL 2023 INCASSERANNO 9,8 MILIARDI DI DOLLARI...
SE VI CHIEDETE PERCHÉ “L’UNITÀ” E “IL RIFORMISTA” SONO COSÌ MORBIDI CON GIORGIA MELONI, ECCO SPIEGATA LA RAGIONE: L’EDITORE, ALFREDO ROMEO, HA UN CONTRATTO MILIONARIO CON PALAZZO CHIGI – LA ROMEO GESTIONI NEL 2013 HA VINTO UN APPALTO PER GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DI TUTTI GLI EDIFICI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO. L’ACCORDO SCADE IL 30 GIUGNO, E SARÀ GIORGIA MELONI A DECIDERE PER UN’EVENTUALE RINNOVO. MEGLIO TENERSELA BUONA CON LE ARTICOLESSE DI SANSONETTI E RENZI– ROMEO, PERALTRO, È ANCORA IMPUTATO PER TRAFFICO DI INFLUENZE…
HUAWEI, GO AWAY – L’UNIONE EUROPEA PREPARA IL BANDO PER I FORNITORI “CHE METTONO A RISCHIO LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE”. ANCHE SE NON È CITATA ESPLICITAMENTE, NEL MIRINO C’È SOPRATTUTTO IL COLOSSO CINESE HUAWEI - GLI STATI MEMBRI, SECONDO LA COMMISSIONE EUROPEA, NON HANNO FATTO ABBASTANZA PER METTERE AL SICURO LE LORO RETI 5G DALLO SPIONAGGIO CINESE: SOLO UN TERZO DEGLI STATI MEMBRI AVEVA ACCOLTO LA RACCOMANDAZIONE DEL 2020 – IL GOLDEN POWER DI DRAGHI E I DUBBI IN GERMANIA…
SBUCCIANDO PIRELLI - IL COMITATO PER IL GOLDEN POWER HA ASCOLTATO GLI ESPERTI DEL CNR PER CAPIRE SE ESISTE IL RISCHIO DI ESPROPRIAZIONE TECNOLOGICA IN CASO DI INTEGRAZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI DELLE CONTROLLATE DEL GRUPPO PIRELLI IN CINA CON QUELLI DI SINOCHEM (CHE HA IL 37% DEL GRUPPO ITALIANO) - “MILANO FINANZA”: “IL DOSSIER È DELICATO PERCHÉ PUÒ AVERE RICADUTE NEGATIVE SUGLI AFFARI DEI GRUPPI ITALIANI NEL DRAGONE E SUGLI INVESTIMENTI DELLE SOCIETÀ CINESI IN ITALIA. IL GOVERNO VALUTA RESTRIZIONI, COME POTERI DI VETO, CHE IMPEDISCANO A SINOCHEM DI PRENDERE DECISIONI CHIAVE SU NOMINE E TECNOLOGIE STRATEGICHE”
PIÙ CHE A SPENDERE I FONDI EUROPEI, SIAMO BRAVI A FREGARLI – L'ITALIA È SECONDA IN TUTTA L'UE PER NUMERO DI FRODI NELLA GESTIONE DEI FINANZIAMENTI CHE ARRIVANO DA BRUXELLES. NEL 2022, L'UFFICIO EUROPEO DI CONTROLLO HA CHIUSO 10 INDAGINI NEL NOSTRO PAESE PER CASI DI “COLLUSIONE, MANIPOLAZIONE DELLE PROCEDURE DI APPALTO, CONFLITTI D'INTERESSE E FATTURE GONFIATE” – IL DATO DOVREBBE FAR RIFLETTERE IL GOVERNO, CHE HA LIMITATO I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI SUL PNRR…
MARIO, SALVATOR AMUNDI – MARIO DRAGHI È PRONTO PER ANDARE IN TOUR CON UNA SERIE DI CONFERENZE ALL’ESTERO, DOPO ESSERE RIAPPARSO IN PUBBLICO PER LE CONSIDERAZIONI FINALI DI IGNAZIO VISCO A BANKITALIA, E POI AL RICEVIMENTO PER IL 2 GIUGNO AL QUIRINALE - LA PRIMA TAPPA? A PARIGI IL 22 GIUGNO, PER UNA CONVENTION DEL COLOSSO DEL RISPARMIO GESTITO, AMUNDI. "MARIOPIO" SI MUOVE PER PREPARARE LA CANDIDATURA AL VERTICE DELLA BANCA MONDIALE? E SARÀ UN CASO CHE ABBIA SCELTO LA FRANCIA DI MACRON, CON CUI MELONI SCAZZA UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE?
LA PORTI GOOGLE A FIRENZE – ANCHE “BIG G” ALLA CORTE DI ANDREA CECCHERINI: IL POTENTISSIMO RAM SHRIRAM, MEMBRO FONDATORE DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DEL MOTORE DI RICERCA, HA PARLATO A UN EVENTO DELL’OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI, DI FRONTE A 500 STUDENTI – SHRIRAM HA DISCETTATO DI CHIP, TAIWAN, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOPRATTUTTO DEI NUOVI EQUILIBRI DELLA SILICON VALLEY, TERREMOTATA DALLE MOSSE DI ELON MUSK (CHE TRAMITE TWITTER VUOLE CONDIZIONARE LE ELEZIONI AMERICANE)
LE CAMPAGNE TRANSGENDER FORSE FANNO BENE ALL’IMMAGINE, MA DI CERTO FANNO MALE AGLI AFFARI – DALLA BIRRA BUD LIGHT AI GRANDI MAGAZZINI TARGET, NEGLI STATI UNITI I MARCHI IMPEGNATI PER I DIRITTI LGBTQ CROLLANO IN BORSA E FINISCONO AL CENTRO DELLE POLEMICHE – LE CAMPAGNE PORTATE AVANTE DAI CONSERVATORI PER BOICOTTARE I PRODOTTI “RAINBOW” SI STANNO RIVELANDO EFFICACI. E IL 43 PER CENTO DEGLI AMERICANI RITIENE CHE SI SIA ANDATI TROPPO OLTRE SUI DIRITTI DEI TRANSGENDER…
DRAGONE AZZOPPATO – A MAGGIO LE ESPORTAZIONI DELLA CINA SONO DIMINUITE DEL 7,5% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. UN BRUSCO CALO RISPETTO ALL'AUMENTO DELL'8,5% REGISTRATO AD APRILE – UNA BRUTTA BOTTA PER XI: È SVANITO IL RIMBALZO POST-COVID PER LA SECONDA ECONOMIA MONDIALE
FLASH! – SUL COLOMBIAGATE CHE VEDE INDAGATI PROFUMO E D’ALEMA, AL FINE DI RICOSTRUIRE L'INTERA VICENDA, ALL’EPOCA FU AVVIATA UN’INCHIESTA INTERNA DA PARTE DEL PRESIDENTE DI LEONARDO, LUCIANO CARTA (CHE HA COME DELEGHE I RAPPORTI INTERNAZIONALI, COSÌ COME LA DIREZIONE DELL’INTERNAL AUDITING). BEH, IL RISULTATO DELL’AUDIT DI CARTA FU CHE TUTTO ERA POSTO…
C'È ANCHE UN PNRR CHE PROCEDE SPEDITO SU ROTAIA – IL GRUPPO WEBUILD ASSICURA CHE “NON CI SONO RITARDI” NEI SUOI 12 CANTIERI FINANZIATI ANCHE CON FONDI DEL RECOVERY, PER UN TOTALE DI 16 MILIARDI DI EURO – SI TRATTA DI LAVORI PER AMPLIARE LE LINEE FERROVIARIE, PER LO PIÙ AL SUD, TRA LE QUALI L’ALTA VELOCITÀ NAPOLI-BARI E PALERMO-CATANIA-MESSINA – PIETRO SALINI, AD DI WEBUILD: “TUTTE LE ATTIVITÀ STANNO PROCEDENDO SECONDO I TEMPI PREVISTI E CONCORDATI” – ECCO QUANTI SOLDI SONO STATI STANZIATI IN TOTALE PER LE ROTAIE
PER SALVARE IL PNRR BISOGNA PRIMA SALVARE LE IMPRESE ITALIANE – UN’AZIENDA SU DIECI SI TROVA IN UNA SITUAZIONE DI PESANTE INDEBITAMENTO FINANZIARIO. E, CON I BILANCI IN ROSSO, È IMPOSSIBILE OTTENERE UN APPALTO DEL RECOVERY. A MENO CHE NON INTERVENGA LO STATO, COME AVVENUTO DURANTE LA PANDEMIA – AL MOMENTO C'È IL SERIO RISCHIO CHE MOLTI BANDI VADANO DESERTI – L'EDILIZIA E I SERVIZI SONO I SETTORI NELLA SITUAZIONE PIU’ CRITICA...
RISIKO ALLO SPORTELLO - SECONDO “REPUBBLICA”, BPER POTREBBE METTERE LE ZAMPE SU MONTEPASCHI (DAL CUI CAPITALE IL TESORO DEVE USCIRE ENTRO IL 2024) E DARE VITA AL TERZO POLO BANCARIO - “IL CONSENSO POLITICO E DI SISTEMA RISULTA ACQUISITO, PER UN’AGGREGAZIONE CHE PIACE SIA AL TESORO, PRIMO SOCIO A SIENA, CHE A UNIPOL E FONDAZIONE BDS, INSIEME POCO SOTTO IL 30% DI BPER. ANCHE MCC E UNICREDIT SAREBBERO DISPOSTI A DARE UNA MANO PER LA CELEBRAZIONE, RILEVANDO FINO A UN QUARTO DELLE FILIALI SENESI COSÌ DA AGEVOLARE L’OPERAZIONE”
PRIMA GLI AMERICANI – LA STRATEGIA ECONOMICA DI JOE BIDEN, CHE RISCHIA DI ESSERE UN CETRIOLONE PER L'UE: CREARE UNA NUOVA POLITICA INDUSTRIALE STRATEGICA PER RIVITALIZZARE LA CLASSE MEDIA, STABILENDO UN VANTAGGIO TECNOLOGICO DURATURO CON LA CINA. MANCA SOLO UNA COSA, IN QUESTO PIANO: GLI ALLEATI – IL “FINANCIAL TIMES”: “MOLTI TEMONO CHE I SUSSIDI ALL’INDUSTRIA AMERICANA VADANO A SCAPITO DEI PRODUTTORI E DEI LAVORATORI EUROPEI…”
IL VERO MALATO D’EUROPA È LA GERMANIA – “EL PAIS”: “L'ECONOMIA A CUI TUTTI GUARDAVANO PER LA SUA FORZA E LA SUA RICCHEZZA È ENTRATA IN UN CROLLO CHIAMATO RECESSIONE. RESTA DA VEDERE SE SI TRATTA SOLO DI UN INCIAMPO DA CUI USCIRÀ SENZA GROSSI CONTRACCOLPI O SE, COME SOSTENGONO MOLTI ANALISTI, LA LOCOMOTIVA EUROPEA HA PROBLEMI PIÙ SERI, DEBOLEZZE STRUTTURALI CHE METTONO IN DISCUSSIONE LE FONDAMENTA ECONOMICHE DEL PAESE. MENTRE SI FA LA DIAGNOSI, IL RESTO DELL'EUROZONA È SEMPRE PIÙ PREOCCUPATO…”
CRIPTO-FINANZA, SICURA FREGATURA - LA MANNAIA DELLA SEC SI ABBATTE SU BINANCE, LA PIÙ GRANDE PIATTAFORMA DI COMPRAVENDITA DI CRIPTOVALUTE AL MONDO: SECONDO L'AUTORITÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO STATUNITENSE, BINANCE AVREBBE MISCHIATO PER ANNI MILIARDI DI DOLLARI DEI PROPRI CLIENTI INVIANDOLI SUI CONTI DI UNA SOCIETÀ SEPARATA, CONTROLLATA SEMPRE DAL FONDATORE E AD DELLA PIATTAFORMA, CHANGPENG ZHAO - TREDICI I CAPI D'ACCUSA: TRA I PIÙ GRAVI, L'AVER MENTITO SULLE PROPRIE ATTIVITÀ FINANZIARIE…
RAI, QUANTO MI COSTI – I CONTRIBUENTI ITALIANI SARANNO FELICI DI SAPERE CHE QUEL CARROZZONE MALANDATO DEL SERVIZIO PUBBLICO COSTA 2,7 MILIARDI DI EURO ALL’ANNO: 1,82 ARRIVANO DAL CANONE E 682 MILIONI DALLA RACCOLTA PUBBLICITARIA, PIÙ 186 MILIONI DI ALTRI RICAVI. COSTI ENORMI, CHE SI MANGIANO TUTTI I POSSIBILI UTILI. E NON BASTA L’ALIBI DEGLI “OBBLIGHI PUBBLICI” A GIUSTIFICARE QUESTI DATI: LE SPESE ALLEGRE SUGLI AFFIDI DIRETTI E I 12MILA DIPENDENTI CHE DRENANO RISORSE
STUDIA FIGLIO MIO, COSÌ UN GIORNO POTRAI DIVENTARE… PRECARIO – PERFINO AGLI STUDENTI DELLA PRESTIGIOSA UNIVERSITÀ DI OXFORD TOCCA UN TRAVAGLIATO INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO. TRA CHI DI LORO DECIDE DI CONTINUARE IL PERCORSO ACCADEMICO POST-LAUREA CON UN DOTTORATO NON VEDRÀ VERSATO NEANCHE UN CONTRIBUTO PER LA PENSIONE. CONGEDI E MATERNITÀ RIMANGONO UN MIRAGGIO PER I RICERCATORI ASSUNTI CON UN CONTRATTO A TEMPO...
“CHE LA FIAT NON ABBIA MAI RICEVUTO AIUTI DI STATO È UNA MEZZA VERITÀ LEGALE E, SE NON UNA REALE BALLA, UNA SICURA BURLA” – DOPO IL "SOLE 24 ORE", ANCHE IL QUOTIDIANO DOMANI DI CARLO DE BENEDETTI STRAPAZZA IL GRUPPO STELLANTIS CON UN RUVIDO COMMENTO DELL’ECONOMISTA SALVATORE BRAGANTINI, EX COMMISSARIO CONSOB CHE INFILZA JOHN ELKANN PER AVER DETTO CHE LA FIAT NON HA MAI PRESO AIUTI DALLO STATO: “NELLA SUA STORIA HA AVUTO PIÙ VOLTE BISOGNO D’UNA PARTECIPAZIONE STATALE. L’AFFERMAZIONE DI ELKANN È FALSA PER LE FINANZE PUBBLICHE” – LA LISTA DEI FINANZIAMENTI STATALI RICEVUTI DALLA FIAT DAL 2005 AL 2010
BRUXELLES VA ALLA GUERRA CONTRO MUSK – LA COMMISSIONE EUROPEA RISPONDE A MUSO DURO ALLA DECISIONE DEL SOCIAL NETWORK DI ABBANDONARE IL CODICE DI CONDOTTA UE E NON RILASCIARE PIÙ I REPORT SULLE MISURE ANTI-DISINFORMAZIONE – LA VICEPRESIDENTE VERA JOUROVA: “HA SCELTO LA STRADA DELLO SCONTRO E ORA LE SUE AZIONI SARANNO CONTROLLATE VIGOROSAMENTE. SE TWITTER VUOLE OPERARE E FARE SOLDI NEL MERCATO EUROPEO DEVE RISPETTARE LE NOSTRE NORME”
NON SOLO I POVERI CRISTI, ANCHE I MANAGER PIANGONO – NEL 2022 A MILANO HANNO PERSO IL LAVORO 428 DIRIGENTI DEL SETTORE TERZIARIO. E ALTRETTANTI POTREBBERO ESSERE RIMASTI DISOCCUPATI NELL'INDUSTRIA – A CAUSARE I TAGLI È IL MIX TRA L’AUMENTO DEL COSTO DELLE MATERIE PRIME E QUELLO DELL’ENERGIA – I SETTORI PIÙ INTERESSATI SONO IL TURISMO E LA GRANDE DISTRIBUZIONE – LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LANCIANO L'ALLARME: COME RICOLLOCARE FIGURE SPESSO NON PIU’ GIOVANI?
DALLA “VIA DELLA SETA” ALLA VIA DELLLA VENDETTA: A RISCHIO LA GESTIONE ITALIANA DI PIRELLI - BRUSCO CAMBIO DI ROTTA DEL SOCIO CINESE (37%) CHE, A DISPETTO DELL’ACCORDO DEL 2015 CHE PREVEDEVA IL MANTENIMENTO DELL'ITALIANITÀ AD OGNI LIVELLO AZIENDALE, COMPRESA LA NOMINA DELL’AD, ORA NE VORREBBE PIEGARE LE STRATEGIE “RICHIAMANDO ESPLICITAMENTE LA LINEA DETTATA DAL 20° CONGRESSO NAZIONALE DEL PARTITO COMUNISTA” - PALAZZO CHIGI VALUTA IL GOLDEN POWER, CON LA LIMITAZIONE DEL DIRITTO DI VOTO DEI CINESI - TRONCHETTI, PRONTA LA RETE DI ALLEATI (INTESA E UNICREDIT) PER UN RIMPASTO DELL’AZIONARIATO
PENSAVO GREGGIO – L’OPEC+ TAGLIA LA PRODUZIONE PETROLIFERA ANCHE NEL 2024: L’OBIETTIVO È FAR CRESCERE DI NUOVO IL PREZZO. LA RUSSIA TAGLIERÀ 500MILA BARILI AL GIORNO, I SAUDITI DI UN MILIONE, MENTRE GLI EMIRATI POTRANNO AUMENTARE LE LORO QUOTE – MA LA RIUNIONE DEL CARTELLO È STATA SEGNATA DALLE TENSIONI TRA RIAD E MOSCA: PUTIN CONTINUA A INONDARE IL MERCATO DI PETROLIO A BASSO COSTO IN ASIA, MINANDO GLI SFORZI SAUDITI DI SOSTENERE I PREZZI