business

VITTORIO SGARBI ABBRACCIA LA GIORNALISTA

“LA SITUAZIONE ECONOMICA NON È FAVOREVOLE, SI È SPESSO ALLA RICERCA DI ILLUSORI CAPRI ESPIATORI” - IGNAZIO VISCO DIFENDE L’OPERATO DI BANKITALIA DALLE ACCUSE DI MANCATA VIGILANZA SULLA POPOLARE DI BARI - NEL MIRINO C’È L'ACQUISTO DI BANCA TERCAS, AUTORIZZATO DA VIA NAZIONALE NEL 2014 - IL SOSPETTO È CHE L'OPERAZIONE SERVISSE PER RIENTRARE DAI 480 MILIONI DI FINANZIAMENTO CONCESSI A TERCAS PER UN PRIMO SALVATAGGIO, FINITO MALE - NEL 2010 BANKITALIA, IN SEGUITO A UN'ISPEZIONE, AVEVA VIETATO MANOVRE ESPANSIVE ALLA POPOLARE DI BARI. COME E’ STATO POSSIBILE CHE TRE ANNI DOPO FOSSE NELLE CONDIZIONI DI ACQUISIRE TERCAS?

PERCHÉ NEL DETTAGLIATO RESOCONTO CON CUI BANKITALIA RICOSTRUISCE IL DISSESTO DELLA POPOLARE DI BARI NON C'È TRACCIA DEL PRESTITO DA 480 MILIONI DI EURO CONCESSI PROPRIO DA BANKITALIA ALLA CASSA DI RISPARMIO DI TERAMO RIMBORSATO DOPO L'ACQUISIZIONE DA PARTE DI POPOLARE DI BARI? L’OMISSIONE È RILEVANTE PERCHÉ L'ACQUISTO DI TERCAS FU SOLLECITATO PROPRIO DA VIA NAZIONALE. LA SECONDA: PER LE DIMENSIONI E LE CONDIZIONI FINANZIARIE DELL’ISTITUTO DI BARI 480 MILIONI NON SONO POCA COSA…

SE LONDRA, DOPO LA BREXIT, DIVENTA UN PARADISO FISCALE CHE SUCCEDE ALL’ITALIA? UN DISASTRO - GIÀ OGGI L’OLANDA CI SOTTRAE UN MILIARDO DI ENTRATE FISCALI, L’IRLANDA QUASI 3 E IL LUSSEMBURGO 1,5 - DI SICURO LA "CITY" È AMATA DA MOLTI DEI FINANZIATORI DI ORIGINE INDIANA, MALESE O CINESE DI HONG KONG E BORIS JOHNSON POTREBBE TRASFORMARLA IN UNA SPECIE DI SINGAPORE CON POCHE TASSE PER LE MULTINAZIONALI ESTERE, SCARSA TRASPARENZA, UNA DOSE DI SEGRETO BANCARIO E MOLTA ELASTICITÀ SULLE REGOLE…

OK LA BREXIT MA BUSINESS IS BUSINESS - L’AD DI “LONDON STOCK EXCHANGE GROUP”, DAVID SCHWIMMER, HA RASSICURATO I DIPENDENTI CHE LAVORANO A PIAZZA AFFARI: “CI TENIAMO BORSA ITALIANA” - MA CON L’USCITA DALL’UE LA SOCIETÀ DIVENTA EXTRA-EUROPEA E IL GOVERNO POTREBBE RICORRERE AL GOLDEN POWER, OSSIA FAR VALERE L'INTERVENTO PUBBLICO IN SOCIETÀ STRATEGICAMENTE RILEVANTI PER TUTELARE L'INTERESSE NAZIONALE - GLI ASSETTI POTREBBERO VARIARE NEL CASO IN CUI SI CONCRETIZZASSE IL VECCHIO PROGETTO DI UNA BORSA EUROPEA…

TUTTO PRONTO PER LE NOZZE TRA PEUGEOT-FCA? RESTA IL NODO DELLA PRODUZIONE IN ITALIA - MIKE MANLEY AVEVA ANNUNCIATO L'ESAURIMENTO DEI MODELLI FIAT 500 E PANDA. OVVERO UN BRUTTO SEGNALE PER GLI STABILIMENTI DI MIRAFIORI E DI POMIGLIANO - I SINDACATI: “QUALCUNO SI È POSTO IL PROBLEMA DI CHIEDERE SE SI INTENDE MANTENERE E SVILUPPARE LA PRODUZIONE AUTOMOBILISTICA O SE CI SI ACCONTENTERÀ INVECE DI DESTINARE BUONA PARTE DELLA REALTÀ ITALIANA DI FCA A DIVENTARE SOLO UN FRUITORE DI CASSA INTEGRAZIONE?"

“NON SARÒ NE FALCO NÉ COLOMBA, MA UN GUFO” - MA È CHRISTINE LAGARDE O MARIO DRAGHI? LA BCE LASCIA I TASSI DI INTERESSE INVARIATI AI MINIMI STORICI, CON QUELLO CHIAVE FERMO A ZERO, FINCHÉ L’INFLAZIONE NON “CONVERGERÀ ROBUSTA” VERSO L’OBIETTIVO DEL 2% – IL MES? "SE FOSSE STATO IN PIEDI ALL'INIZIO DELLA CRISI GRECA..." – POI RIMETTE IN RIGA FALCHI TEDESCHI E GOVERNANTI ITALIANI: “I PAESI CON SPAZIO FISCALE AGISCANO, QUELLI CON DEBITO PUBBLICO ELEVATO FACCIANO POLITICHE PRUDENTI” – VIDEO